La Danza dei Draghi, continua la saga fantasy di George R.R. Martin
Quando arriva un nuovo volume di una saga in libreria, i fan sono già pronti come lupi sulla preda per accaparrarsi la prima copia. E così di certo accadrà oggi, data di uscita in Italia de La Danza dei Draghi, una nuova pietra miliare dell’infinita saga fantasy de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin, edito nel nostro paese da Mondadori.
Nonostante le difficoltà del lettore nel raccapezzarsi fra i vari volumi de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, che la Mondadori ha deciso di pubblicare in edizioni separate rispetto alla versione americana, La Danza dei Draghi si attesta come la terza parte del quinto volume dell’epopea fantasy, già pubblicato negli States nel luglio 2011 in lingua originale.
La trama
La Danza dei Draghi riparte dalla guerra dei Cinque Re, allorché nel cuore dei Sette Regni troppi pretendenti aspirano al potere, generando così un infinito bagno di sangue.
Nel lontano nord, Jon Snow si trova davanti una difficile scelta da compiere, una scelta che potrebbe costargli molto cara e non solo costringendolo a rinunciare al rango di lord comandante dei Guardiani della Notte. Ad Approdo del Re, invece, è l’arrogante regina Cersei Lannister a riconquistare, grazie al favore di una setta religiosa, la sua autorità ormai decaduta.
Nel mare stretto, l’ammiraglio della Flotta di Ferro Victarion Greyjoy sta facendo rotta verso la Baia degli Schiavisti per conquistare la mano di Daenerys Targaryen, Madre dei Draghi. Disposto a tutto pur di raggiungere il suo obiettivo, Victarion non esiterà a scendere a blasfemi compromessi. Ma a contendere la mano di Daenerys vi è anche l’ambiguo re Hizdahr, un principe dorniano ossessionato dalla furia dei draghi, che si lancerà verso un’impresa suicida.
E mentre l’inverno sta avanzando in rapidità, fra le linee dell’assedio yunkai il Folletto Tyrion Lannister studia una nuova strategia per riconquistare i Sette Regni.
Note sull’autore
George R.R. Martin è nato nel 1948 e vive attualmente a Santa Fe, in New Mexico, con la moglie e i loro gatti. Sceneggiatore per il cinema e la televisione, ha pubblicato diversi romanzi e racconti di fantascienza, ricevendo numerosi premi e riconoscimenti.
Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco sono edite in Italia da Mondadori, e La Danza dei Draghi è proprio l’ultimo volume in uscita oggi, 30 ottobre 2012. Sempre con Mondadori, Martin ha pubblicato anche Le Torri di cenere (2007) e I Re di sabbia (2008).