un mondo sottomarino e ricco di avventure; Nuovi tramonti è il secondo libro di Terramoccia
Dopo un’attesa lunga più di un anno, è uscito finalmente il secondo libro dedicato a Toni e alle sue avventure sottomarine (Nuovi Tramonti ed.Gruppo Albatros, 12,20€ LaFeltrinelli). Questo secondo episodio risulta sicuramente scritto meglio del primo.
Nella narrazione l’autore manifesta una maturità stilistica evidente rispetto al libro di esordio. Ad esempio, sia la scena delle olimpiadi sottomarine, come descritta in Nuovi Tramonti, sia quella della gara dei cavallucci marini, dove è quello più debole a vincere con un colpo di scena e a colpi di tic nervosi, sembrano scorrere davanti agli occhi come immagini di un film, chiare e nitide, oltre che simpatiche, divertenti, animate. Molto commovente è anche stato l’incontro tra Toni e Zip, l’amico delfino perduto, risultando forse uno dei pezzi più belli del romanzo.
Toni e il suo gruppo, con questo secondo episodio, continuano ad essere uno spunto per poter giungere ad ancora un più alto livello di maturazione. Maturazione personale per l’autore, per il lettore che ne usufruisce e per ogni essere umano che si imbatta nel gruppetto di surfisti più famoso degli oceani.
Senza considerare che la scorrevolezza nella lettura e la fantasia fervida e imprevedibile di Marco Terramoccia non si smentiscono neanche questa volta!
Nuovi Tramonti risulta quindi essere un libro consigliato a tutte le fasce d’età, sebbene resti ancora una lettura privilegiata per i giovani e giovanissimi, che nella vita hanno appena cominciato ad esplorare il meraviglioso mondo dell’amicizia fraterna, con i propri simili e dissimili.
Scheda del libro