Antropologia del mangiare e del bere
Autore: Alessandra Guigoni
Editore: Edizioni Altravista
Sta per uscire il nuovo libro di Alessandra Guigoni, specialista di antropologia dell’alimentazione, dal titolo ANTROPOLOGIA DEL MANGIARE E DEL BERE. Il libro, edito da Edizioni Altravista, sarà presto disponibile in libreria.
Eccovi la presentazione:
Il cibo è cultura, è storia, è geografia, e al di là delle mere logiche nutrizionali tutti noi utilizziamo il cibo per motivi sociali, culturali e simbolici radicati da sempre nelle civiltà. Antropologia del mangiare e del bere è un testo fondamentale per analizzare la complessità dell’attuale paesaggio del cibo nel mondo occidentale. Dall’alimentazione come medium socio-culturale agli aspetti storici ed etnografici dello svezzamento, dalla storia antropologica della cucina italiana agli aspetti culturali del mondo del vino, dalla biodiversità all’erosione genetica delle varietà coltivate, sino a concludere con un’analisi dell’alimentazione odierna tra i poli del “locale” e del “globale”, in un mondo sempre più globalizzato.
Guigoni Alessandra è dottore di ricerca in metodologie della ricerca etnoantropologica; collabora con la cattedra di Antropologia culturale dell’università di Cagliari e con quella di Etnologia dell’Università di Genova, occupandosi di antropologia dell’alimentazione. Si è anche interessata di civiltà indigene d’America, etnografia virtuale e interculturalismo. Ha al suo attivo una quarantina di pubblicazioni, tra cui i libri: Foodscapes. Stili mode e culture del cibo oggi (2004) e Saperi e sapori del mediterraneo (2006).
sito dell’editore Altravista
Giugno 8, 2009
ritengo sia un libro indispensabile a tutti coloro che si dilettano di antropologia dell’alimentazione. Leggetevi il capitolo sulla biodiversità!
Maggio 7, 2010
Libro affascinante. Uno stile linguistico chiaro e dettagliato. Lo consiglio!