Quattordici racconti di altrettante situazioni di vita, è l’opera narrativa il “Vangelo del Cavolo” di Edoardo Monti.
Il “Vangelo del cavolo” è la prima opera narrativa di Edoardo Monti.
Istantanee di vite delineano le realtà quotidiane di individui chiamati a testimoniare alcuni mali del nostro tempo come se fossero la benzina dell’agire umano e l’unico modo di camminare.
Pagare per veder pubblicato il proprio libro, pagare per avere qualcuno che dichiari che lavori – anche se non ne avresti bisogno – altrimenti non sei accettato nella società, accorgersi dell’aver scelto la tranquillità ai battiti.
I protagonisti dei flash di Monti parlano al lettore, ma contemporaneamente si parlano allo specchio come a giustificarsi.
Il “Vangelo del cavolo” racchiude quattordici racconti di quattordici situazioni di vita che guardarle da lontano non è possibile tanto appartengono al nostro vivere. Cinismo e ironia permettono però all’autore di mettere un velo di distanza da quello che scrive, forse grazie allo specchio.
I personaggi tra loro non si incontrano, le storie non si incrociano, ma potrebbero trovarsi tutte nello stesso condominio. La vita di un direttore di banca e quella di un rappresentante, sono tenute unite da una prostituta: qualunque lavoro tu faccia potresti aver bisogno di sentirti “come se avessi una ragazza“. Scorrendo le pagine del libro sembra inoltre che l’autore si sia voluto togliere qualche sassolino nella scarpa, d’altronde, come lui stesso ci ha dichiarato: “è anche per questo che scrivo”.
Qualche piccola imperfezione nella narrazione è compensata dallo sguardo attento sull’oggi che il trentaquattrenne di Rieti indubbiamente possiede.
Scheda del libro
Libro: “Il Vangelo del Cavolo”
Autore: Edoardo Monti
Edito da “I libri di Emil”
Costo 14,00 €
ISBN: 978-88-96026-39-7
Trackbacks/Pingbacks