Il faraone delle sabbie
Autore: Valerio Massimo Manfredi
Gerusalemme, assedio babilonese del 586 a. C. Fuggendo attraverso un tunnel, il profeta Geremia porta in salvo l’arca dell’alleanza e la nasconde in una cavità del monte Horeb, tornandone fuori spaventato e sconvolto da una scoperta che sembra avergli cancellato il senno. Poi, scompare nel nulla…
Medio Oriente, II millennio d.C. Il professor William Blake, egittologo di fama mondiale, viene prelevato nel cuore della notte dagli emissari di una compagnia di scavi per esaminare una strana tomba egizia. E mentre lo scontro fra i terroristi palestinesi e il Mossad rischia di far esplodere la polveriera del Medio Oriente, Blake si trova davanti al più misterioso caso della sua vita. La tomba di un faraone nel deserto Paran, migliaia di chilometri lontano dal Nilo. Un’ipotesi sconvolgente che si fa strada nella sua mente, un’ipotesi che potrebbe far crollare i più sottili equilibri del mondo…
Thriller magistrale e rompicapo archeologico, Il faraone delle sabbie inchioda il lettore a un’avventura estrema e misteriosa. Che non conosce, fino all’epilogo, un solo momento di pausa.
Febbraio 13, 2010
“Il faraone delle sabbie”, forse uno dei libri più riusciti di Valerio Massimo Manfredi, è uno di quei romanzi che riesce ad “incollarti” alle pagine, dalla prima all’ultima. Manfredi coniuga egregiamente le sue conoscenze archeologiche con la sua vena da romanziere, creando un thriller avvincente e mozzafiato, nel quale cela un mistero che potrebbe sconvolgere gli equilibri del cristianesimo stesso…