I ladri di favole
Autore: Rosa Tiziana Bruno
Casa editrice: Edigiò –Pavia
Prezzo: € 5,00
Anno di pubblicazione: 2008
Cosa succederebbe se all’improvviso qualcuno decidesse di rubare tutte le fiabe del mondo? Il silenzio del nulla calerebbe su ogni cosa e l’arcobaleno perderebbe i suoi colori. Questo è ciò che sperimentano gli abitanti di Solealto quando la banda degli Storti comincia a rubare la fantasia. Tra l’indifferenza generale, l’unica a ribellarsi è Angiolina, la bimba più testarda della città. A cavalcioni di una gigantesca forchetta si alza in volo e compie un lungo viaggio attraverso i cinque continenti. Passa dal giorno alla notte, dal freddo dei ghiacciai al caldo africano. I personaggi delle antiche fiabe, come fantastici vascelli, guidano la piccola protagonista in luoghi pieni di storia aiutandola a scoprire culture differenti e ad assaporare l’allegria dell’amicizia.
I ladri di favole è un racconto che riflette l’immaginario della società europea ma rivela profondi agganci con le diverse culture del mondo. Consente di entrare per un momento nella vita quotidiana di un villaggio, di un popolo. Aiuta a scoprire le caratteristiche e le differenze che connotano un gruppo, un paese, un modo di vivere. Congiunge trasversalmente le culture e, nello stesso tempo, ne racconta le specificità.
Infine fa emergere il mondo interiore, aiutando il lettore (adulto o bambino) a trovare un significato alla vita. Questo perché riconduce a scoperte essenziali: amicizia e amore, vita e morte, paura e desiderio.
Il volume è ordinabile direttamente alla casa editrice via mail: edigio@edigio.it oppure attraverso il sito: www.edigio.it