Trentenni: il romanzo di Antonella Santonico e Gaetano Fabozzo
Trentenni è il romanzo scritto a quattro mani per Miremi editore da Antonella Santonico e Gaetano Fabozzo. È un libro sui giovani e per i giovani, come scritto nella prefazione. Un romanzo che può ben definirsi come lo specchio di un’età di snodo, spesso complicata perché rappresenta il tempo dei bilanci e delle riflessioni sui progetti mancati, sui desideri reconditi, sulle paure sopite.
Sono quattro trentenni i protagonisti: Paola, parrucchiera single senza una stabilità sentimentale, Alessia studentessa universitaria semplice e sognatrice alla ricerca del vero amore, Lisa single incallita desiderosa di avventure e di trasgressione. Ed infine Stefano l’unico protagonista maschile, collega di lavoro di Lisa, separato ed in cerca di un nuovo amore. Il romanzo è costituito dall’intreccio ben strutturato di queste storie, di vite che si scontrano con la dura realtà lavorativa, con le delusioni di ogni giorno, con una vita di coppia mancata, con gli sballi e le storture del sabato sera.
Si raccontano in questo modo ai lettori trentenni e non, le difficoltà di chi, dopo l’età spensierata dell’adolescenza con i suoi lati positivi e negativi, mette a nudo il proprio io e cerca di trovare con forza la propria identità, barcamenandosi tra le tante responsabilità. Le storie si snodano con fluidità attraverso dialoghi, descrizioni e momenti di introspezione. I protagonisti di Trentenni si muovono nel caos metropolitano di Milano e ci portano a conoscenza delle loro vicende tra le mura delle abitazioni, nei luoghi di lavoro e nei locali notturni. Ma sarà il finale, aldilà degli equivoci e delle vicissitudini, a riservare piacevoli sorprese al lettore.
Gaetano Fabozzo esordisce con Trentenni, riuscendo così realizzare il suo sogno nel cassetto, in collaborazione con Antonella Santonico che già nel 2006 ha esordito con Il segreto di Susan, un romanzo storico che ha conquistato sia il pubblico che la stampa.