Altrove
“Altrove” è la prima raccolta di poesie di Matteo Zambrini i cui versi si fanno strada in una sorta di tensione verso un altro da ora e da qui.
I sensi sembrano fondersi in un orizzonte spazio-temporale senza confini, quasi a voler sfuggire, fuggire per poi ritornare dove la fuga ha avuto inizio.
“Il pensiero fugge con il peso delle cose” per ritrovarsi coinvolto suo malgrado nella ciclicità dell’esisitenza. Quasi una gabbia è il proprio io, quando i rami di questo io non siano stati colti con consapevolezza.
Più di un vezzo è la scelta dell’autore di iniziare e terminare la raccolta con la stessa poesia, l’alba, perchè cominciare è un pò finire per poi dover ricominciare.
Tra le pagine di questo libro si fa spazio un altrove annebbiato ed indefinito in cui i sensi si fondono: i suoni assumono tonalità differenti, la vista si confonde con l’udito e la nebbia acquista consistenza,sonorità e sapore.
Le pagine stesse di questo libro sembrano voler essere l’altrove a cui protendere: la raccolta termina infatti con una suggestiva tavola di Nevio Bedeschi a margine della quale la sintesi: “Nel libro, il verme si fa farfalla”
Vai alla pagina dove acquistare il libro Altrove di Matteo Zambrini
Scheda del libro
Formato: Rilegato
Pagine: 40
Lingua: Italiano
Editore: Il Ponte Vecchio
Anno di pubblicazione 2009
Codice EAN: 9788883129162
Generi: Romanzi e Letterature, Poesia italiana