Il banco sopra la cattedra
Il banco sopra la cattedra è un romanzo-documento che narra attraverso storie di vita divertenti, amare, ironiche, a volte drammatiche, i misfatti, le assurdità, le incongruenze che gli studenti vivono quotidianamente nelle università e nelle scuole. Dallincontro di questi racconti, frutto di uno strano intreccio tra realtà e fantasia, i cui confini sono difficilmente scindibili, prende corpo una miscela esplosiva ricca di emozioni, proteste e speranze per il nostro futuro.
Il banco sopra la cattedra nasce come un gioco, e come tutti i giochi è da prendere molto sul serio. É una provocazione scritta senza peli sulla lingua, che invita a riflettere sullo stato di salute del mondo dellistruzione, questo gigante dargilla senza cuore e senza ragione, che a fatica resta ancora in piedi appoggiandosi a mille bastoni.
Luigi Polito, professore di Scienze Umane nei licei. Psicologo e terapeuta, ha collaborato dal 1986 al 1994, come esperto nelle Equipe Socio-Psico-Pedagogiche del Provveditorato agli Studi di Napoli operanti sul territorio per arginare la Dispersione Scolastica nelle scuole di ogni ordine e grado. Ha pubblicato articoli su riviste scientifiche tra cui: il Il test della famiglia applicato a pazienti lungode- genti su Rivista Sperimentale di Freniatria. Autore della ricerca: L’insegnamento della Filosofia attraverso l’uso della metafora presentata al Convegno Narrate uomini le vostre storie. La narra- zione nel pensiero sistemico, in psicoanalisi e letteratura svolto- si presso l’Istituto Universitario “Suor Orsola Benincasa” di Napoli. É giornalista pubblici- sta e consulente di Psicologia dell’età evolutiva in alcuni centri specializzati.
Aprile 10, 2010
Un libro davvero divertente e al tempo stesso ti lascia riflettere sulla realtà scolastica ai nostri giorni. lo consiglio