Trovarsi | Martina Marinelli - RecensioniLibri.org Trovarsi | Martina Marinelli - RecensioniLibri.org

Trovarsi | Martina Marinelli

Trovarsi | Martina Marinelli«Proprio come la natura era stata rapita da quel vento d’addio, il mio cuore era, dopotutto, stretto nella stessa fredda morsa da ormai molte settimane. Lo sentii gemere quando, lentamente, cominciai a chiudere la porta in vetro giallo, così che gli occhi potessero assaporare gli ultimi scorci della casa che mi aveva vista diventare una giovane donna. Lì dove, tra le mura di calce bianca, correvano i ricordi che lo scorrere dei giorni aveva iniziato a consumare, mentre nelle orecchie ascoltavo ancora le voci delle vite che avevano incontrato la mia, ora che il silenzio era rimasto il solo a poter raccontare la storia di cui stavo scrivendo il finale.»

Charlotte Hiver è la delicata narratrice del romance storico “Trovarsi” di Martina Marinelli, in cui si racconta di una giovane donna di vent’anni che deve lasciarsi alle spalle la sua vita per costruirne una nuova.

Charlotte è stata la figlia di una coppia dell’alta borghesia con visioni ristrette e tradizionaliste; è stata poi una ribelle, che è scappata di punto in bianco dal convolare a nozze con un uomo scelto perché era il miglior partito secondo i rigidi canoni famigliari, e non perché era la persona giusta per lei. È stata infine l’attrice di punta della compagnia teatrale più famosa di Francia: tanta vita e tante esperienze in soli vent’anni, passati troppo in fretta; ora Charlotte ha dovuto abbandonare anche la sua vita parigina e il teatro, e si ritrova sola e confusa, incapace di tratteggiare ancora una volta la strada che dovrebbe condurla al suo destino.

È ormai autunno, fuori e dentro Charlotte: la decadenza di quel momento, la nostalgia per ciò che è stato e che mai più sarà e la sensazione di non avere più appigli la rendono triste e malinconica; la sua forza, però, le viene ancora in soccorso, mostrandole una luce in lontananza. Charlotte sa di dover andare a Demain, la città costiera in cui ha trascorso le vacanze e in cui abita una donna che l’ha sempre amata per quella che è; lì potrebbe ricomporre i pezzi della sua esistenza, potrebbe pensare di essere ancora felice e appagata.

LEGGI ANCHE:  La Cattedrale del Male | Giannicola Nicoletti

“Trovarsi” è il racconto di una caduta e di una risalita, di un’angoscia che si trasforma in speranza, di un dolore che si tramuta in accettazione e infine in consapevolezza. È la storia di una giovane donna che trova il suo centro e che impara ad amare, dopo anni in cui è stata convinta di non meritarsi di essere apprezzata per quella che è la sua vera natura.

Redazione

Autore: Redazione Leggere Libri

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *