You are my destiny | Lucia Piera De Paola e Giovanni Cucci - RecensioniLibri.org You are my destiny | Lucia Piera De Paola e Giovanni Cucci - RecensioniLibri.org

You are my destiny | Lucia Piera De Paola e Giovanni Cucci

“You are my destiny” di Lucia Piera De Paola e Giovanni Cucci è un romanzo thriller giunto alla seconda edizione, in cui si segue l’avventura del protagonista Edoardo, un commissario di polizia trentenne che ha da poco lasciato la sua professione in seguito a un brutto incidente, e che è stato poi reclutato da un corpo di polizia privata.

Edoardo racconta in prima persona ciò che gli accade, andando anche indietro negli anni e narrando della sua gioventù in un piccolo paese della Sicilia; il protagonista ci parla a cuore aperto della sua omosessualità, vissuta sempre con paura e quasi con vergogna: in quell’ambiente così chiuso, infatti, e in una famiglia che non avrebbe mai capito il suo punto di vista, sarebbe stato impossibile sentirsi libero di essere ciò che voleva.

Edoardo ricorda dei suoi approcci forzati e deludenti con le ragazze, e del successivo congelamento delle sue pulsioni fino ad ingannare non solo gli altri ma anche sé stesso; crescendo, però, e compiendo il primo viaggio con gli amici nella libera e trasgressiva Amsterdam, si rende conto di aver bisogno di manifestare i suoi desideri.

Nella città olandese incontra Tomash, e inizia con lui una relazione clandestina che però non dura molto, a causa delle sue insicurezze.

«Ogni volta giuravo a Tomash di tornare presto intuendo sempre più chiaramente che lui stava solo aspettando una mia decisione in grado di sgombrare definitivamente il campo da tutte le bugie e i sotterfugi che doveva accettare per continuare a frequentarmi. Per lui questo era inconcepibile. Ma io ero vile e pigro e mi trascinavo indolente, plasmato dall’immobilità della mia terra».

Gli autori dipingono un ritratto vivido e approfondito di Edoardo, mostrando le difficoltà e la solitudine di chi non si sente compreso e accettato; la fine della relazione con Tomash lo porta a mettere in discussione tutto, ed è così che Edoardo si trasferisce a Roma, per diventare un poliziotto e per vivere in un ambiente più consono alla sua voglia di libertà.

LEGGI ANCHE:  Valori per una teoria condivisa | C. Danilo Mauro Castiglione

A Roma, mentre è impiegato nell’organizzazione di polizia privata, gli viene assegnato il compito di proteggere Jean, un bellissimo modello: il giovane è appena scampato a un attentato alla sua vita, di cui ha pagato le spese un altro modello che è stato scambiato per lui, e quindi ucciso ferocemente. Edoardo diviene l’ombra di Jean, mentre i sentimenti che provano l’uno per l’altro crescono sempre di più; tra intrighi, sette sataniche e indagini serrate, un’avvincente e travagliata storia d’amore sullo sfondo di un intricato caso di omicidio.

Redazione

Autore: Redazione Leggere Libri

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *