Lettere d’amore di uomini e donne straordinari
Un saggio? Una raccolta? O un’antologia? Difficile indirizzare a una categoria ben precisa Lettere d’amore di uomini e donne straordinari, l’opera edita da Piano B edizioni; un lavoro di ricerca che raccoglie alcune tra le più belle, passionali e intriganti lettere d’amore vergate in duemila anni di storia. Da Cicerone a Sant’Agostino, dall’atroce storia tra Abelardo ed Eloisa a quella allo stesso modo tragica di Enrico VIII e Anna Bolena; dagli amori di Wolfgang Amadeus Mozart, Ugo Foscolo e Ludwig van Beethoven alle epistole di fuoco di Gabriele D’Annunzio, Fëdor Dostoevskij, Lev Tolstoj e Leone Ginzburg.
Tanti gli uomini e le donne straordinari coprotagonisti del libro. E tutti collegati tra di loro dal denominatore unico della passione, alla quale anche l’animo più ermetico, scettico o esistenzialista non può sfuggire. Lettere d’amore di uomini e donne straordinari svela amori per lo più conclusi male, o mai iniziati e solamente idealizzati, ma anche appassionati carteggi a distanza, ufficiali e clandestini che siano, parole indimenticabili che lasciano sognare quei tempi non più raggiungibili dove l’amore esigeva di essere scritto, ancor prima di essere vissuto sulla pelle e nelle carni.
Tutte le sfumature dell’amore si concentrano tra le pagine dell’opera, un lavoro editoriale raffinato ed elegante, che aiuta a conoscere meglio l’uomo e la donna al di là dello scrittore e della scrittrice, la persona al di là del personaggio.