“Un bacio in bocca” per Caffeina 2016
Sedici voci della narrativa italiana degli ultimi anni raccontano attraverso dei mini racconti, la loro visione dell’amore e della passione, raccogliendosi in un nuovo libro, le cui intenzioni sono, inequivocabilmente, manifeste nel titolo: Un bacio in bocca.
Gli autori di Un bacio in bocca:
Giuseppe Culicchia, Fulvio Abbate, Giuseppe Conte, Chiara Gamberale, Franco Limardi, Giorgio Nisini, Sergio Claudio Perroni, Giuseppe Aloe, Errico Buonanno, Valentina D’Urbano, Romana Petri, Simona Sparaco, Aldo Nove, Annarita Briganti, Lorenzo Marone, Marco Peano.
L’ordine degli autori non è stato scelto a caso, ma come conferma Filippo Rossi, Direttore artistico del Caffeina Festival, è stato definito in base all’ordine di apparizione ai vari festival di Caffeina, sponsor di questo progetto.
Infatti il primo racconto è di Giuseppe Culicchia che all’epoca accettò coraggiosamente di partecipare alla kermesse culturale, non ancora trasformata in festival.
Caffeina 2016 all’insegna della passione
Un bacio in bocca sarà anche lo slogan Caffeina 2016: il festival, in programma a Viterbo dal 24 giugno al 3 luglio, quest’anno avrà come tema la passione in tutte le sue forme, rappresentata in un ampio ventaglio eventi culturali e artistici.
Il bacio come emblema della forza della passione, espressione così cruda e sincera che raccoglie tutto il senso di un gesto comune ma carnale, simbolo indiscusso dell’amore; la copertina stessa del libro vuole richiamane il tratto erotico e fisico, più che il puro carattere romantico.
All’interno del volume si sviluppano le storie più disparate, dai protagonisti eterogenei e dalle vicende originali, il tutto legato da una grande passione che le attraversa una per una, assumendo, di volta in volta, sfumature nuove.
Sedici volte un bacio in bocca
In libreria dall’11 di febbraio, a ridosso della festa degli innamorati, la casa editrice Longanesi offre il piacere di questo libro al cui interno sono presentati amori e passioni passati e presenti, narrati e vissuti in periodi differenti. Il libro dà la possibilità di scoprire le varie facce dell’amore, ci fa entrare nella vita di personaggi che vivono storie di passioni travolgenti ed effimere, ma anche amori lunghi quanto una vita intera. Sono presenti storie di passioni grandi e sofferte, che spingono verso gesti estremi, ma anche vicende adultere e racconti interamente incentrati su pensieri e sensazioni. È curioso notare come alcuni autori abbiano spaziato nella natura del termine passione, narrandone anche le forme più estreme e trucide.
I racconti sembrano non seguire alcuna direttiva, con tempi e lunghezze differenti ed un linguaggio specifico per ogni autore: ognuno di loro ha trovato il suo modo esclusivo di spiegare la passione umana e, straordinariamente, toccare punti diversi di un unico grande tema. In ogni racconto, però, è possibile scorgere il particolare ricorrente, che lega in maniera sottile una storia all’altra, rendendo l’opera unica e coesa, nonostante sia il prodotto di penne diverse.
Il libro, per sua natura eterogeneo, non presenta mai una lettura confusa o sconnessa, ma riesce a donare al lettore il piacere di un libro leggero e variopinto, un volume da portare sempre con sé e leggere all’occorrenza, quando si ha voglia di una storia che nonostante il rapido epilogo sia in grado di toccare il cuore.
Come valore aggiunto, il libro offre la possibilità di conoscere e familiarizzare con tanti scrittori in un colpo solo, magari preferirne uno e sceglierlo per una prossima lettura.