Ricette d’Amore di Monica Pizzi
La trama
Metti una serata al Bliz. E metti che la tua amica del cuore, Silvia, ti presenti il suo fidanzato Igor e il fratello di lui, Gianluca. Una serata movimentata per Selene. Igor, a pelle, non le piace per niente, ma per l’affetto che la lega alla sua amica lascia soprassedere. Invece Gianluca…
È bastato qualche sguardo, un sorriso e i destini di Selene e Gianluca si sono incrociati: sembra quasi che un pizzico di fato abbia giocato a loro favore. I due cominciamo così a frequentarsi, fra le piccole incomprensioni e la passione che il conoscersi poco a poco portano con sé.
Diventano così una vera e propria coppia, e più si conoscono e più si piacciono: il fato aveva visto bene a farli incontrare! E anche quando arriva il primo litigio e le prime scuse, sarà un modo positivo per amarsi un po’ di più.
Eppure il solito fato ballerino ha in serbo per loro una sorpresa. Dopo un malore, Selene sarà assalita dalla paura di vedere i suoi piani per il futuro completamente stravolti. Il nervosismo è alle stelle e si ripercuote su Gianluca, fino a sfociare in un tremendo litigio in cui lei lo accusa di tante, tantissime mancanze.
Sarà la fine del loro amore?
La vita, si sa, è imprevedibile e le ricette del cuore hanno tante sfumature…
L’autore
Monica Pizzi è nata a Roma nel 1972, città dove a tutt’oggi vive assieme col marito e due figli. È insegnante di educazione fisica e ama molto viaggiare.
La passione per la scrittura nasce fin dalla più tenera età, scrivendo lettere ai familiari e alle amichette di scuola. Ma una delle primissime cose che compone è una canzone sugli indiani d’America: un “cimelio” che la mamma dell’autrice ancora conserva gelosamente.
Durante l’adolescenza, complice anche la passione per i romanzi rosa, Monica comincia a scrivere brevi racconti sui suoi diari: un’abitudine che ancora oggi la segue perché «mi sento libera quando scrivo – ci dice – il fluire della mia fantasia mi fa stare in pace con me stessa e con il mondo, non c’è cosa più bella quando ciò che fai ti fa star bene e ti gratifica!»
Dopo molti tentennamenti, ha deciso che era ora di prendere il coraggio a due mani e proporre i suoi lavori alle case editrici. Viene così pubblicato nel 2014 Rose Rosso Scarlatto per i tipi della Aracne Editrice, sua opera prima. Nello stesso anno è edito anche Ricette d’Amore, un ebook nato grazie a Babylon Cafè Editing.
Intanto, Monica è già all’opera per il sequel di Rose Rosso Scarlatto e lascia ben intendere che non si tratterà di un seguito unico.
Lo stile
Ricette d’Amore è la storia di Selene e Gianluca, due ragazzi alle prese con l’amore, la voglia e le difficoltà di essere una coppia, di crescere assieme e di affrontare le cose della vita.
Sebbene non si possa svelare oltre della trama, il titolo racchiude in sé la peculiarità del libro stesso: ad ogni fase della storia fra i due protagonisti, corrisponde una piccola ricetta fatta di ingredienti intangibili: pazienza, destino, fortuna, mistero e così via. «Mi divertiva – spiega l’autrice – l’idea di una piccola ricetta, strutturata come quelle culinarie che si trovano nei libri di ricette, dove gli ingredienti si mescolano ad arte affinché il risultato sia superlativo.»
Qui potete scaricare un estratto della prima delle Ricette d’Amore: Incontro con una spruzzata di polvere di fato.
Va da sé, dunque, che il libro sia destinato agli addicted delle trame a tinte rosa, a coloro che prediligono “le storie con dei grandi giri ma che poi tornano sempre al destinatario”. Ma Ricette d’Amore è anche una lettura leggera e divertente, perfetta per chi cerca il dolce e il delicato assieme, in un unico volume.
Ricette d’Amore è edito da Babylon Cafè Editing e disponibile per l’acquisto nel solo formato ebook.
Chiudiamo, infine, con l’intervista che Monica Pizzi ci ha rilasciato qualche mese fa in merito alla sua prima opera Rose Rosso Scarlatto.
Spazio promozionale. Vuoi una presentazione professionale? Clicca qui