Wonderful Life di Margherita Coralluzzo
Per amore ci siamo conosciuti e amati.
Per amicizia ci siamo uniti per la vita.”
Wonderful Life è un libro di Margherita Coralluzzo, pubblicato da Edizioni Segno, dove viene raccontata la storia di Monica e Chiara, due ragazze che in seguito ad un incontro casuale, stringono una forte amicizia, talmente profonda da spingerle a realizzare insieme un sogno comune, ossia quello di condividere con gli altri i loro valori di fratellanza e di amore verso il prossimo.
Le due ragazze riusciranno a realizzare il loro desiderio, stringendo rapporti talmente profondi con altri membri della comunità da trasformarli in una vera e propria famiglia: un “gruppo-famiglia”, come viene descritto nel libro.
Come ogni vera famiglia, anche qui ci saranno ostacoli e difficoltà, ma aiutandosi l’un l’altro e grazie alla loro fede, tutti i personaggi della storia riusciranno ad affrontare ogni situazione, creando un legame ancora più profondo.
La critica
In questa storia ho trovato un filo conduttore: la fede. La fede in Dio è ciò che unisce tutti i personaggi e il narratore stesso. È l’elemento che aiuta Chiara ad affrontare la malattia e Monica ad accettare la perdita di una persona cara. È l’elemento che aiuta ad accogliere i cambiamenti, che rende presente chi non c’è più e che fa sentire unite delle persone così diverse tra di loro.
La Coralluzzo invita i suoi lettori a riflettere su argomenti che non affrontiamo molto spesso, forse perché tendiamo a dare tutto per scontato: la diversità, la lealtà, il tradimento, l’amore vero, il perdono, la morte, la famiglia.
Wonderful Life è un inno alla vita, alla gioia di condividerla con gli altri, come ci dice il titolo. In fondo la vita è bella, nonostante tutto ciò che ci può accadere. Sta a noi affrontare i problemi nel modo giusto, circondarci di persone che ci amano, celebrare l’amicizia e l’amore, la diversità, la cose semplici.
Wonderful Life è disponibile per l’acquisto su sito della casa editrice Segno.