La caduta di Baghdad - RecensioniLibri.org La caduta di Baghdad - RecensioniLibri.org

La caduta di Baghdad

Autori: Alessandra Persichetti, Akeel Almarai
Casa Editrice: Bruno Mondadori
Prezzo: 13,00
Anno pubblicazione:2006
Genere: Storia vera

Se non ci barrichiamo dietro le certezze offerte a chi pensa di trovarsi in pieno scontro di civiltà, dobbiamo ammettere che la nostra visione del conflitto che sta lacerando l’Iraq e ammorbando il mondo è piena di zone d’ombra: che cosa succede dall’altra parte della barricata? Chi sono i mujahidin di cui tutti parlano? Quale ideologia e quale concezione della vita spingono una persona a dichiarare che è meglio essere martiri piuttosto che vivi e impotenti?
A rispondere a queste domande è Shadi, un ragazzo di vent’anni che, partito volontario per il jihad e tornato fortunosamente illeso, racconta la sua storia, discutendo con i famigliari le motivazioni del suo gesto. Un gesto individuale, personale, ma non privato, né eccezionale. Capire la sua scelta non significa penetrare soltanto le ragioni di una singola esistenza, ma le ragioni di una parte ingente dell’umanità: capire le ragioni degli altri e la “guerra degli altri”.
Assumendo la prospettiva dei suoi diretti protagonisti e restituendo la profondità umana delle loro storie, La caduta di Baghdad è l’ambizioso tentativo di ampliare gli orizzonti etici dell’Occidente e di colmare le zone d’ombra rappresentate dalla percezione che gli altri hanno degli eventi. Un testo composito, in cui la narrazione è sostenuta da un’acuta riflessione storico-antropologica sul fenomeno degli attentati suicidi e sulle pratiche di guerra nella cultura arabo-musulmana, tesa a comprendere, al di là delle visioni orientalistiche, sacralizzanti o fobiche, l’altra faccia di un conflitto che ci riguarda tutti.

Acquista su Bol.it

Autore: admin

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *