Il libro di mio fratello - RecensioniLibri.org Il libro di mio fratello - RecensioniLibri.org

Il libro di mio fratello

Autore: Bernardo Atxaga
Casa Editrice: Einaudi
Prezzo: 15,20
Anno pubblicazione: 2007
Genere: Romanzo Straniero

Questo romanzo è prima di tutto la storia di un sentimento, un rapporto fraterno che supera i confini e gli anni; inizia nel 1957 in un villaggio dei Paesi Baschi e termina (o forse ricomincia?) nel 1999 negli Stati Uniti. Protagonisti sono due amici, Joseba e David, originari della verdissima regione spagnola, nella zona di Obaba, paesino di forte immigrazione verso gli States e i due, il cui rapporto è pari a quello fraterno, si ritroveranno in California sul letto di morte di David.

Bernardo Atxaga ha voluto raccontare, con questo suo magnifico e maturo libro, la storia di un’amicizia, dunque, ma anche la storia di una generazione, delle sue contraddizioni, delle sue speranze, delle sue possibili e a volte tragiche scelte. Un romanzo importante, che ha fatto a lungo discutere in Spagna per le sue implicazioni e i suoi inevitabili risvolti morali e politici, ma anche un grande testo sulla memoria, sulla nostalgia, sull’esilio, sull’amicizia e sull’amore, che si è trasformato in un successo internazionale.

In Spagna, la presentazione di questo romanzo ha acceso numerosi dibattiti, non solo di carattere storico-culturale, ma anche politici e morali. Inoltre, il libro, uscito in basco, è stato tradotto in spagnolo dallo stesso Axtaga in collaborazione con Asun Garikano, con il titolo di “El hijo del acordeonista” nel 2003.

Acquista su Bol.it

Autore: admin

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *