Ferragosto in Giallo, i detective di casa Sellerio sotto il solleone
Nel picco del calore estivo, tutti vorrebbero lanciare a casa le proprie divise e i ruoli ufficiali per dedicarsi solo a se stessi e ai propri affetti. Ma non sempre ciò avviene. Come ormai da tradizione, dopo Natale in Giallo e Capodanno in Giallo, ecco che la Sellerio Editore ci delizia con una nuova opera che vede i detective più famosi della casa editrice messi alla prova anche quando potrebbero comodamente stare sdraiati sotto l’ombrellone: Ferragosto in Giallo.
Andrea Camilleri, Gian Mauro Costa, Alicia Giménez-Bartlett, Marco Malvaldi, Antonio Manzini e Francesco Recami prestano la loro penna e i loro personaggi per nuove, emozionanti, storie che vedono protagonisti i beniamini in giallo di casa Sellerio, una banda di artisti pluricelebrati idealmente capitanata dal veterano assoluto Camilleri.
Ferragosto in Giallo – Quando i detective (non) vanno in vacanza
L’imprevisto dietro l’angolo è il nemico giurato dei detective della Sellerio, che abbandonate le atmosfere deprimenti ed obbligate dei giorni di festa, di buttano a capofitto nell’estate del solleone, sperando che in spiaggia si possano dimenticare tutti i problemi e le ansie del lavoro.
La pensa così Montalbano, ma in Ferragosto in Giallo avrà il suo daffare: mentre è sulla spiaggia di Vigàta con Livia, scopre un morto con un siringa infilata nel braccio. Il commissario siciliano pensa ad una montatura e cerca di scoprire il colpevole, ma qualcuno è pronto a scavalcarlo. Anche al BarLume c’è fermento nei giorni d’estate: un milionario russo è stato ucciso in un lussuoso resort non lontano dal locale, così il Barrista e i Vecchietti cercano di sbrogliare la matassa e venire a capo dell’inghippo.
Anche il vicequestore Rocco Schiavone in Ferragosto in Giallo non ha vita semplice: una rapina in banca finisce quasi in strage e lui dovrà necessariamente risalire al colpevole, anche giocando – come al solito – un po’ sporco. A Casa di Ringhiera, invece, la sorpresa dell’estate è davvero interessante: nel cuore della notte, una bellissima fuggitiva irrompe in casa del vecchio De Angelis.
E in Ferragosto in Giallo ritroviamo anche Baiamonte, alle prese con un attentato nel ricco mondo dell’industria vinicola siciliana, e Pedra Delicado e Fermín Garzón, alle prese con la morte del commissario Carreras dove ogni indizio sembra voler incastrare proprio il marito.
Tripudio in giallo
Stili diversi e personaggi diversi, modi di vedere le cose opposti e metodologie sperimentate, dilettanti allo sbaraglio o professionisti della caccia al crimine: in Ferragosto in Giallo ritroviamo il meglio della letteratura del genere, ritrovano i personaggi che sono da sempre i più amati di casa Sellerio e che riescono, nonostante il tempo, a tenere banco con storie costantemente avvincenti, che non lasciano mai il passo alla noia.
Una lettura ideale da sfogliare sotto l’ombrellone quella di Ferragosto in Giallo (su Ibs a 11,90 euro), quantomeno per dividere un pezzo d’estate con i propri beniamini di carta. Buona estate a tutti!