Un romanzo di Ruta Sepetys, Una stanza piena di sogni Un romanzo di Ruta Sepetys, Una stanza piena di sogni

Una stanza piena di sogni, un romanzo di Ruta Sepetys

Un romanzo di Ruta Sepetys, Una stanza piena di sogni

Un romanzo di Ruta Sepetys, Una stanza piena di sogni

Dopo la forza travolgente di Avevano spento anche la luna, Ruta Sepetys torna con un romanzo ancora più potente, che colpisce dritto al cuore.«Booklist»

Il ritorno di Ruta Sepetys è segnato da un romanzo intenso sul potere dei desideri. Una stanza piena di sogni, edizioni Garzanti, è una storia che parla al lettore di scelte difficili e svolte coraggiose, di fughe e speranze, di bisogno di amore e voglia di sognare. La protagonista del romanzo è Josie Moraine, una giovane ragazza di diciassette anni che non ha mai conosciuto l’emozione di una carezza, di un abbraccio. Sua madre è una prostituta e da sempre ha trattato la piccola Josie come un’estranea:

“Mia madre è una prostituta. Non una di quelle volgari, che battono il marciapiede. In realtà lei è piuttosto carina, abbastanza raffinata e ha dei bei vestiti. Ma va a letto con gli uomini in cambio di soldi o regali e, stando a quel che dice il vocabolario, ciò fa di lei una prostituta. Cominciò a lavorare nel 1940, quando io avevo otto anni e ci trasferimmo da Detroit a New Orleans. Prendemmo un taxi e andammo dritti dalla stazione a un albergo di lusso in St Charles Avenue. Mia madre conobbe un tizio di Tuscaloosa nella hall, mentre beveva un drink. Mi presentò come sua nipote e gli raccontò che mi stava portando da sua sorella. Continuava a farmi l’occhiolino e mi sussurrò che mi avrebbe comprato una bambola se le avessi retto il gioco e l’avessi aspettata”

Il romanzo è ambientato a New Orleans che, a detta della stessa autrice, è una città “diversa da qualsiasi altra in America. È piena di segreti, porte e angoli bui..c’è una storia in agguato dietro ogni angolo.

LEGGI ANCHE:  La Società Zodiaca | Andrea Paggi

Qui, a New Orleans, Josie cresce e da sempre custodisce un segreto, un luogo speciale tutto suo: la stanza sopra la libreria del quartiere, dove lavora. In quella stanza la piccola si rifugia nei ritagli di tempo, è qui che passa il tempo libero delle sue giornate. Ed è qui, che tra le pagine di Charles Dickens, Jane Austen e Francis Scott Fitzgerald, immagina un futuro lontano, un domani diverso.

Non le pare vero di incontrare un giorno, in quella libreria, un uomo bello e misterioso, Hearne che ha la passione per Keats, il giovane poeta inglese di un romanticismo sconfinato, Hearne ama la sue poesie e Josie, per la prima volta, crede che il sogno di una vita potrebbe davvero diventare realtà. Hearne non è come gli altri, non è come i ragazzi che ha conosciuto finora, è tanto premuroso, le chiede come sta ed è un po’ come aver ritrovato un padre che non ha mai avuto. Ma Hearne rimane per Josie solo un sogno, l’ennesimo, quando sembra tutto possibile, infatti, l’uomo viene ucciso e ad essere accusata dell’omicidio sarà proprio la madre della ragazza. Josie sarà posta così davanti a un bivio, a una scelta: scegliere tra la donna che non le ha mai dato amore e la fuga. Josie può gettare finalmente la paura alle spalle e spiccare il volo, perché a volte si può imparare a volare, anche se nati con le ali spezzate.

 

 

Autore: Giusy Casciaro

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *