Unchanged | Urban fantasy di Vittoria S. Dalton
Questa è la prima domanda che ha ispirato e ispira il romanzo di Vittoria Dalton.
«Se verrai con me, non dovrai più avere paura; sarai al sicuro. Nessun uomo potrà più farti del male. Sarai protetto, sarai amato per il resto dei tuoi giorni. Hai la mia parola, Damian.»
Questa è la proposta che viene fatta a Damian, un qualunque ragazzo di strada costretto a sopravvivere in una Varsavia devastata dall’orrore della Seconda Guerra Mondiale, tra le macerie e la disperazione della Praga del dopoguerra. Ed è proprio la disperazione a spingere Damian ad accettare il patto.
È così che un qualunque ragazzo di strada, “un figlio di nessuno”, diventa un demone della Morte con un immenso potere, l’immortalità del corpo, e una catena a strozzargli l’anima per il resto della sua eternità. Lega in modo indissolubile il suo destino a Sylvia, Angelo della Morte dall’aspetto di innocente, graziosa ragazza con un’adorazione per il periodo del Re Sole e una passione sfrenata per il sangue, e il cuore umano.
Damian impara presto che le cose possono avere molteplici sfaccettature e diversi punti di vista: l’amore come lo intende la sua padrona non è gioia, né tenerezza, né tanto meno un sentimento incondizionato. L’amore di Sylvia è capriccio, perversione, crudeltà. È Morte nel suo aspetto più oscuro e cruento.
Ciò che Damian desiderava e quello che ha ottenuto barattando la sua anima, non corrispondono. Nemmeno lontanamente. Gli è ancora più chiaro quando un giorno incontra Sol, una ragazza riservata e all’apparenza fin troppo ordinaria. Ma le persone possono essere osservate da diverse angolazioni… a Damian non sfugge ciò che contraddistingue Sol: un’essenza pura e forte, un’energia spirituale unica da cui scaturisce una luce abbagliante.
Con Sol, Damian trova finalmente ciò che cerca da sempre. Attraverso Sol, riesce a lenire quel dolore devastante che riecheggia da un passato mai dimenticato e che nemmeno il potere di un angelo è riuscito a guarire.
Uno dei punti focali del libro è il percorso, o meglio la battaglia interiore che il giovane protagonista – voce narrante della sua stessa storia – compie per ritrovare se stesso, riprendendo il controllo del suo destino.
Alla strada compiuta da Damian si contrappone quella dell’antagonista Sylvia: con un passato simile alle spalle, quest’ultima invece di spezzare la catena della violenza la perpetua, trasformandosi da vittima a carnefice.
Uno dei temi centrali intorno a cui è costruita la narrazione, infatti, è la convinzione che la violenza è una catena che si perpetua da carnefice a vittima. Ma si può spezzare.
Attorno a Sol e Damian, ruotano tanti altri personaggi dalle origini e poteri straordinari, ma in ognuno è risaltato soprattutto l’aspetto umano con tutte le sue molteplici sfumature, di bene e male; nelle specifiche peculiarità caratteriali, nelle dinamiche interpersonali e nelle emozioni sperimentate.
La presenza di creature leggendarie ed elementi tipici del mondo fantastico inseriti in ambientazioni prettamente contemporanee (principalmente Londra e le catacombe parigine), e la centralità della storia d’amore fanno corrispondere Unchanged al genere urban fantasy/paranormal romance. Lo stile narrativo moderno e attuale, insieme a una buona dose di azione, vogliono rendere il romanzo una lettura veloce e scorrevole. Ma incisiva.
SCHEDA DEL LIBRO:
- Titolo: Unchanged-La catena della Morte
- Autore: Vittoria S. Dalton
- ISBN-13|9788891105776
- Uscita: maggio 2013 Youcanprint
- Pagine: 300
- Libro ed Ebook (2,99 Amozon kindle, epub) disponibile in tutti i maggiori store online e nei circuiti Ibs e La Feltrinelli. Anteprima, info e contenuti extra nel sito ufficiale dell’autrice vittoriadalton.com