Una settimana | Roberto Candidi - RecensioniLibri.org Una settimana | Roberto Candidi - RecensioniLibri.org

Una settimana | Roberto Candidi

Candidi“Una settimana” di Roberto Candidi è una storia intima e introspettiva, incentrata sui dilemmi esistenziali del protagonista Filippo, uno scrittore di trentotto anni che si rende conto di dover dare una direzione stabile alla sua vita.

L’opera, edita Efesto, è ambientata in un paesino del Lazio ai piedi del monte Artemisio, nella zona dei Castelli Romani; è qui che vive Filippo, dopo essersi trasferito da Parigi, la città in cui ha lasciato il cuore. Il fantasma della città francese aleggia costantemente in questa vicenda in cui il protagonista non sa più chi è o cosa vuole per la sua vita; Parigi gli manca, con la sua energia, con la sua arte: Filippo si sentiva continuamente ispirato, aveva modo di vivere avventure elettrizzanti e di superare i suoi limiti.

In Italia non è stato facile riambientarsi; i ritmi sono più lenti, agli abitanti del suo paese non importa niente delle sue aspirazioni artistiche: egli ha paura di aver sbagliato tutto, di non aver scelto per il meglio. Ma allora perché continua a stare in un luogo a cui sente di non appartenere? Il dissidio interiore di Filippo è il cuore di questo romanzo che sa parlare a tutti noi: a chi è troppo giovane per vedere chiaramente la strada che percorrerà in futuro, a chi ha deciso per una direzione ma sente di non essere sul cammino giusto, a chi ogni giorno si domanda se si può stravolgere la propria vita anche quando si è ormai convinti che “ciò che è stato è stato”. Ed è proprio questo il significato del titolo dell’opera: in una sola settimana il destino di Filippo si capovolgerà, prospettandogli scenari completamente diversi da quelli che aveva immaginato per la sua esistenza.

LEGGI ANCHE:  Le sette porte. Il sogno di un amore | Giovanni Boschetti

Roberto Candidi racconta dell’amore di Filippo per Chiara ma anche della sua perdita a causa dell’incomunicabilità; della passione per Parigi ma anche delle controindicazioni di una città che non ti offre il tempo di ascoltarti, di fermarti a respirare, e della fascinazione che il protagonista ha per la montagna, in cui riconquistare quel tempo e quel respiro, in cui sentirsi pienamente sé stessi.

«Stava scoprendo se stesso in una dimensione che prima gli era sconosciuta; sentiva di dovere a se stesso il vivere a contatto con la natura, vivere salvandosi dal mondo veloce e abietto dell’apparenza, rifugiandosi nella verità degli alberi, degli animali, del silenzio del bosco.»

“Una settimana” è un romanzo di scelte e di possibilità; è il racconto del cammino di un uomo che trova il coraggio di prendersi le proprie responsabilità.

Redazione

Autore: Redazione Leggere Libri

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *