La forza di andare oltre | Alessia Capone - RecensioniLibri.org La forza di andare oltre | Alessia Capone - RecensioniLibri.org

La forza di andare oltre | Alessia Capone

“La forza di andare oltre. Gutta cavat lapidem di Alessia Capone è un romanzo introspettivo narrato in prima persona dalla protagonista, Perla, una giovane tenace e determinata che ci racconta la sua crescita tra gli alti e i bassi della vita. Perla ama citare le parole di alcuni filosofi e scrittori del passato, di cui troviamo intensi passaggi che si legano a determinati stati d’animo della protagonista.

«Nei testi dei filosofi e dei poeti antichi trovo risposte a domande universali sull’esistenza umana, sulle relazioni interpersonali, sulla ricerca della verità e della bellezza. E mentre rifletto su queste idee millenarie, cerco di trarre insegnamenti per il presente e, al contempo, il futuro. Cerco di unire i pezzi della mia vita, come un tessitore abile che lavora pazientemente sulla tela della propria esistenza. Le lezioni dei grandi pensatori del passato mi aiutano a disegnare, in questo modo, la strada che dovrò percorrere da qui in poi, illuminando le scelte che farò e i valori che abbraccerò lungo il cammino».

Perla è un personaggio generoso, che non nasconde niente al lettore e al quale sviscera ogni suo dolore, ogni sua paura, ogni suo limite; Perla ha bisogno di parlare perché è tormentata da una grande sofferenza: la giovane è molto sensibile e prende male l’astio che dimostrano alcuni personaggi nei suoi confronti. Ciò accade nella relazione con i suoi nonni paterni, che la ignorano totalmente, e con sua cugina, che non perde occasione per sottolineare la sua superiorità; per Perla la famiglia è un aspetto molto importante, e non avere il supporto di alcuni dei suoi congiunti è fonte di enorme frustrazione.

LEGGI ANCHE:  La vera storia di Martia Basile | Maurizio Ponticello

La protagonista, però, trova il coraggio di andare avanti: così come la goccia d’acqua può scavare la pietra, anche Perla, giorno dopo giorno, conquista il suo posto nel mondo nonostante gli ostacoli che incontra sul suo cammino. Alessia Capone racconta i tumulti di un giovane cuore; Perla soffre ma non demorde, cade ma si rialza, si sente vulnerabile ma ha il coraggio di affrontare le sue paure: così facendo diventa sempre più forte e, un giorno, riuscirà anche a guardare negli occhi quei mostri che hanno tentato di atterrirla, ma che hanno solo raggiunto lo scopo di renderla più determinata a perseguire i suoi obiettivi. La sofferenza fa parte della vita, e Perla impara a sue spese che non si può evitarla; si può però indossare una corazza, impugnare un’arma e combattere per i propri sogni e per la propria felicità.

Redazione

Autore: Redazione Leggere Libri

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *