Il dono di Iris | Flavia Giovanardi - RecensioniLibri.org Il dono di Iris | Flavia Giovanardi - RecensioniLibri.org

Il dono di Iris | Flavia Giovanardi

Il dono di Iris | Flavia Giovanardi“Il dono di Iris” di Flavia Giovanardi è un emozionante romanzo in cui si parla di libero arbitrio, della forza delle donne nel perseguire i loro obiettivi e di un mondo giunto a un bivio.

Nel libro, uscito per Robin Edizioni, ci troviamo in Italia in un periodo a cavallo tra il secondo dopoguerra e gli anni del boom economico, in cui da una parte si restava ancorati a tradizioni vetuste e dall’altra si guardava al futuro con un desiderio di rinnovamento.

La ventiseienne Teodora, la protagonista dell’opera, è l’emblema di questa tensione tra vecchio e nuovo, tra tradizione e innovazione: la giovane donna vuole emanciparsi e non vuole più rispondere a un ideale di figura femminile dedita solo al marito e ai figli; Teodora vuole seguire la sua strada, vuole realizzarsi nel lavoro, vuole scegliere per sé stessa. La società, però, non è pronta a una tale sete di libertà: per questo motivo la direttrice della scuola dove la protagonista insegna non tollera i suoi metodi poco ortodossi, il prete del paese dove vive la ammonisce per la sua voglia di divertirsi e di ballare, non capendo che, dopo aver trascorso cinque anni della sua adolescenza sotto le bombe, la giovane ha bisogno di leggerezza, e la sua famiglia spera solo che ella possa trovare un uomo che voglia sposarla e renderla una donna onesta.

Teodora, però, non ci sta a vivere in un mondo oppressivo e giudicante; per questo motivo, quando può si reca nel giardino della Duchessa, e si siede sotto l’immenso albero frondoso che chiama la Quercia Madre, un luogo felice dove sfuggire ai dolori della sua vita.

LEGGI ANCHE:  L’illusione del melograno | Marcostefano Gallo

«L’acquazzone del mattino aveva lasciato la terra umida e fredda, per questo aveva portato la coperta e aveva rinunciato a mettere i piedi nudi sull’erba fresca, come le piaceva fare. Le dava una pace profonda, come se dalle piante dei suoi piedi potessero spuntare vere radici, lunghe e forti, tanto da rendere stabile e sicuro il suo posto sulla terra».

Un altro spazio sicuro di Teodora è stata sua nonna Iris, purtroppo scomparsa: l’anziana l’ha sempre fatta sentire accettata e compresa. Nonna Iris le ha inoltre fatto un enorme dono: la consapevolezza di essere parte di qualcosa di grande, di un retaggio di streghe legate al potere della Natura. Teodora è cresciuta osservando la nonna mentre guariva le persone con i suoi intrugli fatti con le erbe, o mentre compiva divinazioni con i suoi Tarocchi, e ora tocca a lei portare avanti la tradizione, e seguire il suo destino di donna forte e indipendente.

Redazione

Autore: Redazione Leggere Libri

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *