Dal buio | Paolo Berni - RecensioniLibri.org Dal buio | Paolo Berni - RecensioniLibri.org

Dal buio | Paolo Berni

Dal buio | Paolo Berni“Dal buio”, il nuovo romanzo di Paolo Berni, edito dalla Delos Digital per la collana Odissea Wonderland, affronta con sensibilità e originalità tematiche complesse come il lutto, l’amicizia e la scoperta di sé.

Protagonisti di quest’opera sono Leo e Rebecca che si incontrano nel paesino di Petram negli anni Novanta. Il libro è pervaso di elementi nostalgici che creano un’atmosfera capace di evocare ricordi in coloro che hanno vissuto quel decennio e nello stesso tempo di incuriosire i lettori più giovani. Uno degli aspetti caratteristici del romanzo è l’inserimento di elementi soprannaturali nella vita quotidiana, inclusi viaggi astrali e capacità misteriose.

I continui rimandi alla leggenda della Strega di Petram, risalente al 1603, rendono la lettura ancora più affascinante, invitando il lettore a scoprire i legami tra passato e presente.

“Di strazio e dolore ‘l mio bosco si riempie se a gli occhi si mostran le mani mie empie. Il foco mi brucia la carne e la pelle, ma ‘l fumo del rogo nasconde le stelle. La strega che brucia si guardi con scherno, ma io maledico ogni ventre materno. Si libra il mio spirito su l’alberi e i rovi, chi addentra nel folto quel male ritrovi. Miei saran gli occhi di ogni creatura, mie son le zanne che ‘l corpo tortura. Il Bosco di Petram or è ‘l mio bastione. Eterna perduri la mia maledizione” recita la filastrocca dedicata a “quella donna che era stata bruciata viva nel bosco, accusata di aver usato la magia nera contro i suoi compaesani”, come si legge nel libro.

Tuttavia Paolo Berni riesce a mantenere un perfetto equilibrio tra la realtà e il fantastico, rendendo la storia sia avventurosa che profonda. La capacità dell’autore di evocare emozioni intense come la rabbia e la compassione in un racconto rivolto ai giovani lettori è un altro grande pregio, dimostrando una sensibilità rara per il genere.

LEGGI ANCHE:  Annotazioni su un caso delicato | Michael Robert Michon

Il finale del libro di Paolo Berni è dolce e amaro, una conclusione che non si adagia su un facile lieto fine, ma che riflette il percorso intrapreso dai protagonisti. Con una prosa evocativa e una struttura innovativa, dunque, “Dal buio” è un’opera che invita a scoprire le ombre che popolano i nostri cuori, ma anche la luce che emerge dall’affrontarle.

Nato negli anni Ottanta, Paolo Berni è un grande appassionato di cinema, fumetti e videogame. Nel corso della  sua carriera lavorativa in ambito editoriale ha potuto immergersi nei mondi dei suoi eroi d’infanzia, contribuendo a prodotti editoriali dedicati a personaggi leggendari come le Tartarughe Ninja, i Cavalieri dello Zodiaco, Batman, i Looney Tunes, Dragon Ball e tanti altri. 

Redazione

Autore: Redazione Leggere Libri

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *