I legami delle tenebre. Accordi | Francesca Caizzi
L’autrice foggiana Francesca Caizzi presenta il secondo volume della sua trilogia dark urban fantasy, dal titolo “I legami delle tenebre – Accordi”; ritroviamo l’affascinante protagonista, Maximilian Lawrence Hamilton, un cacciatore di demoni a capo di un’organizzazione segreta chiamata Squadra Omega, di cui fanno parte esseri umani e mezzo demoni.
Max ha un passato controverso che non può lasciarsi alle spalle, perché segnato da un patto stipulato con il Diavolo, che gli ha conferito determinati poteri e che l’ha reso più che umano; per questo motivo egli ha dovuto compiere suo malgrado azioni riprovevoli nel corso dei secoli, e i suoi sensi di colpa non lo fanno vivere serenamente, anzi: Max mette sempre in pericolo la sua incolumità, come se volesse punirsi, come se volesse soffrire deliberatamente. Tutti i compromessi che ha dovuto accettare lo scavano dentro, conducendolo verso luoghi oscuri, e a furia di inoltrarsi in quei meandri, risulta sempre più difficile camminare alla luce del sole; per Max è arrivato quindi il momento di ammettere di essere stato cambiato dalle tenebre: ciò non significa che egli non possa ancora salvarsi dal baratro.
In questo secondo volume di saga entriamo nel vivo della vicenda; il primo romanzo era servito soprattutto a introdurre i personaggi, compresi gli antagonisti, e a farci famigliarizzare con la malvagità che ammanta la città di Vancouver: vi è infatti una popolazione reietta di demoni che scorrazza tra le strade, creando scompiglio. Max e la sua squadra cercano di limitare i danni ma non sempre è possibile, soprattutto quando in città arriva il figlio del Diavolo, Misael, in cerca di una puerile vendetta nei confronti del protagonista.
Francesca Caizzi colpisce duro in questo secondo volume, la cui storia procede a ritmo forsennato, regalando apprezzabili colpi di scena; le parole chiave di questa vicenda sono responsabilità e sacrificio: ognuno dei personaggi dovrà farsi carico di un compito arduo, che potrebbe condurre a esiti tragici. Lo sa bene Max, che finalmente accetta la sua natura e anche il destino a cui probabilmente è legato.
«Le loro azioni non sarebbero state perdonate: quel confine labile tra giusto e sbagliato era stato già oltrepassato. Quando sei costretto a fronteggiare il male, devi scendere a compromessi, e talvolta anche rivelare l’oscurità che hai dentro». Tra combattimenti e magie, tra tradimenti e improbabili alleanze, l’autrice ci conduce in una storia che non annoia mai, e che aggiunge al precedente volume una componente romance discreta ed estremamente piacevole.
Redazione