Management ed economia dell’ambiente per lo sviluppo sostenibile | Michelangelo Raccio
“Management ed economia dell’ambiente per lo sviluppo sostenibile” è la nuova edizione del saggio di economia ambientale di Michelangelo Raccio, professore incaricato di Management ed Economia dell’Ambiente presso l’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli, e consulente in materia economico-legislativa nell’ambito delle attività Istituzionali collegate alla Commissione Ambiente, istituita presso il Parlamento europeo.
In questo testo – nato da una ricerca di natura accademica, poi trasformata in un saggio divulgativo per arrivare al maggior numero di persone, e non solo agli addetti ai lavori – si trattano argomenti molto attuali e importanti: la tutela dell’ambiente, di pari passo con una crescita economica e sociale sostenibile. Sono temi di cui devono essere consapevoli e di cui devono assumersi le loro responsabilità non solo i governi delle varie nazioni del mondo o le realtà locali ma anche il singolo cittadino: i problemi ambientali, infatti, riguardano tutti, e l’autore insiste quindi sull’importanza della formazione e della consapevolezza, a cui questo libro mira.
Un altro punto cardine del saggio è che la salvaguardia dell’ambiente possa creare le condizioni per lo sviluppo economico di un territorio, e viceversa; ambiente ed economia non sono due concetti antitetici, come potrebbe pensare qualcuno ma, anzi, possono sostenersi l’un l’altro. Vi sono però delle scelte fondamentali da intraprendere il prima possibile: «È necessario un cambio di paradigma che porti i sistemi economici verso la transizione indirizzata ad un uso efficiente delle risorse e delle produzioni, in grado di raggiungere e realizzare uno sviluppo sostenibile ed inclusivo […] Il modello economico lineare, ossia il modello basato sulla equazione lineare di crescita come unico modello percorribile, è fortemente in crisi, in termini di sostenibilità ed efficienza, in quanto depauperatore di risorse e produttore di scarti nocivi per un sistema ecosostenibile. Esso è visibilmente inadeguato a sostenere le generazioni future. È necessario indirizzare le produzioni verso un modello economico circolare in grado di rigenerarsi ed innescare un processo di miglioramento continuo di tutti i sistemi sociali, sia in merito alle condizioni produttive che alle condizioni economiche generali conseguenziali».
Con spiegazioni esaurienti e con una serie di grafici e di calcoli che approfondiscono gli argomenti trattati, Michelangelo Raccio ci parla con semplicità e chiarezza del tema dello sviluppo sostenibile proponendo possibili soluzioni, e permettendoci di comprendere qualcosa in più del complesso mondo in cui viviamo: un mondo che ha bisogno di tutti noi per sopravvivere, e per permetterci di offrire una terra ospitale a chi verrà dopo di noi.
Redazione