Ombre di famiglia | Steno Zeno
“Ombre di famiglia” di Steno Zeno è un romanzo noir intrigante e ricco di suspense, in cui si parla di segreti inconfessabili, di tradimenti e violenze, anche in ambito famigliare. Ed è proprio una famiglia il nucleo attorno a cui ruotano i destini dei tanti personaggi di questa oscura storia: i coniugi Sandro e Angela De Rossi e loro figlio Marco si nascondono troppe verità, e arriva il momento in cui i nodi vengono al pettine. Anche Barbara, la compagna di Marco, sembra non essere la donna irreprensibile che lui credeva; e così, anche gli altri personaggi rivelano la loro vera natura che spesso e volentieri non è esemplare.
Nessuno è innocente nel romanzo di Steno Zeno, e tutti celano segreti che, una volta rivelati, creeranno dei danni di enorme portata. I De Rossi, in primis, non sono la famiglia perbene che tutti credono che sia: il lettore lo scopre sin dalle prime pagine, quando Marco colpisce violentemente il padre dopo una lite; Sandro finisce in ospedale ed è l’inizio della fine.
Angela e Barbara, infatti, cominciano a domandarsi quale sia il motivo dell’alterco tra padre e figlio, e da quel momento emergono verità che, forse, sarebbero dovute rimanere sepolte .
«Tra loro scese il silenzio. Le parole avevano alzato un muro. Camminarono tenendo per mano i loro sensi di colpa e le loro ragioni.» E come se ciò non bastasse, Angela viene ricattata con delle lettere minatorie a causa di una sua relazione extra coniugale; le minacce proseguono perché lei decide di non pagare, e si arriva anche al rapimento della donna, che svelerà altri segreti e bugie.
È una girandola vertiginosa di menzogne quella che l’autore racconta; il lettore si sente spiazzato ma anche avvinto da una vicenda che non annoia mai, e che riserva svolte impreviste a ogni pagina. Quando uno zelante comandante dei carabinieri comincia a indagare privatamente, persuaso dall’idea che ci siano troppi buchi nella storia che gli viene narrata, le ombre della famiglia De Rossi e dei personaggi che gravitano loro attorno emergono prepotentemente, e non ci sarà più scampo per nessuno.
Steno Zeno presenta un romanzo ricco di spunti di riflessione, in cui la natura umana viene indagata nella sua propensione al lato oscuro; tanti sono gli interessanti temi trattati, dalla violenza domestica allo stalking, e quando si arriva allo spiazzante finale ci si rende conto di quanto noi esseri umani siamo complessi, e a volte estremamente pericolosi.