Quando la VITA ricomincia | Luca Gennasi
Un imprenditore carismatico e di successo, una bella famiglia e una vita agiata, poi la scoperta: oligodendroglioma, tumore al cervello al terzo stadio. È dal settembre del 2020 che parte Quando la VITA ricomincia (Astro Edizioni) di Luca Gennasi, la storia autobiografica di un uomo che in uno stanzino asettico, faccia a faccia con chirurgo, radiologo e uno specializzando scopre di avere un cancro.
Gli unici sintomi, fino a quel momento, erano stati dei piccoli blackout e delle fitte lancinanti, ma c’era molto di più e Luca, a 55 anni, è certo di essere ormai a un passo dalla morte. A donargli nuova speranza l’equipe medica dell’ospedale Bellaria di Bologna, una operazione al cervello e un lungo percorso di cura: radioterapia, risonanze, chemio. Accanto a lui la moglie Monica e il figlio Lorenzo.
Questa dolorosa esperienza diventa per Luca l’occasione per riflettere sul presente, compresa la pandemia di Coronavirus, ma anche per raccontare la propria storia, tornare con la mente e i ricordi alle persone incontrate, ai viaggi che hanno lasciato il segno, ai successi e ai fallimenti.
Penso che sia un grande regalo che sto facendo a me stesso, concedermi tempo.
Scrivere un diario per Gennasi è quasi terapeutico, ne esce fuori un esordio letterario che ci fa scoprire l’uomo nascosto sotto la facciata del leader sempre sicuro di se stesso. Posto dalla vita di fronte a un bivio: lasciarsi andare allo sconforto o reagire.
Con scrittura scorrevole e empatica, l’autore affronta il percorso di cura mostrando, senza più alcun pudore, le proprie debolezze, il crollo delle certezze, la paura costante di non riuscire a farcela, non questa volta. Ci racconta però anche com’è la risalita dall’inferno, con tutto il coraggio di cui si è capaci e l’amore che gli altri possono dare. Un libro che è grido di speranza, messaggero di fiducia, inno alla riscoperta di una esistenza intera e ai nuovi inizi.