Intervista a Nadia Cois, autrice de “Una via fra le parole”
Nadia Cois, classe ’81, nasce a Cagliari. Danzatrice e coreografa, operatrice del benessere, scrive sin da bambina. Una via fra le parole è la prima raccolta di poesie da lei pubblicata.
Parliamo subito del tuo ultimo libro. Raccontaci brevemente la trama e in quale genere si colloca.
E’ una raccolta di poesie, un viaggio fra rielaborazioni di vissuti e visioni che attraversano lo spazio e il tempo …
Parlaci di te e del tuo amore per la scrittura: come nasce?
Scrivo sin da quando son bambina e questa è la prima raccolta di poesie che ho scelto di pubblicare… Scrivere è per me un canale di connessione tra il cielo e la terra, un modo per manifestare attraverso la parola, il mio inconscio e tutto ciò che comunica con me … sono anche una danzatrice e un’operatrice del benessere.
Quanto tempo hai impiegato a scrivere questo libro? Descrivi un po’ l’atmosfera e l’ambiente, lascia che i lettori possano immaginarti mentre sei intento a scrivere.
Ho scritto questa raccolta nel giro di un mesetto circa, apportando poi delle modifiche successive, le ho scritte al calar della sera, in giro per la mia amata terra: la Sardegna, sotto le stelle, a passeggio per strade e sentieri in mezzo alla natura …
Sappiamo che hai uno stile tuo, ma stando al gioco, a quale autore del presente o del passato ti senti (o aspiri) di somigliare e in quali aspetti? Fai un gioco analogo per il tuo libro.
Forse ad un’autrice di un altro tempo, un po’ epica, ecco … qualcuno mi ha detto Emily Dickinson … mah non saprei …
Se dovessi consigliare una colonna sonora da scegliere come sottofondo durante la lettura del tuo libro, cosa sceglieresti?
Hans Zimmer, “A way of life”.
Un’ultima domanda per salutarci. Rivolgiti ai nostri 300.000 mila lettori, con un tweet in 140 caratteri.
Ciao, mi chiamo Nadia , ti invito a fare un viaggio con me , vuoi? ok allora levati le scarpe e facciamo due passi insieme 🙂