Jo Nesbø: Il pipistrello, primo episodio inedito della saga con Harry Hole
Arriva oggi in Italia, edito come sempre da Einaudi, il primo capitolo della saga scritta da Jo Nesbø con protagonista Harry Hole: Il pipistrello. Dopo il suo Polizia, facciamo un passo indietro per conoscere l’esperto di serial killer alle prese con le sue prime indagini su carta, quando Nesbø era solo uno dei tanti scrittori di noir e non il successore “designato” di Stieg Larsson.
La critica straniera ha parlato de Il pipistrello in toni entusiastici, confermando che si tratta di «Un libro affascinante, che colma le lacune nella vita di Harry», così come scrive il Sunday Times, elogiando l’opera come un «esordio potente», mai visto prima.
L’Independent, dal canto suo, promuove Il pipistrello di Jo Nesbø come il libro che permette di conoscere appieno le sfumature della vita e del carattere di Hole: «Harry è già la personalità difficile e vulnerabile che abbiamo imparato a conoscere… E l’evocazione dell’Australia è fatta da Nesbø con l’abilità che lo contraddistingue. Ora sì che vediamo quale forma Nesbø intendeva dare alla sua opera».
Naturalmente, c’è anche chi definisce questo romanzo ancora acerbo, contraddistinto da uno stile che ancora non riflette la potenza delle opere successive.
La trama de Il pipistrello
Una ragazza norvegese è stata uccisa a Sydney: aveva poco più di vent’anni. L’ispettore Harry Hole viene incaricato del caso, e da Oslo deve volare fino in Australia per collaborare alle indagini assieme alla polizia locale. Ad affiancarlo c’è Andrew Kensington, un investigatore di origini aborigene acuto e misterioso.
Quello che si era immaginato un semplice caso di omicidio, una volta aperte le indagini, è invece molto di più: l’assassinio della giovane norvegese non è affatto un caso isolato, ma solo l’ultimo di una lunga serie, svoltosi in un contesto di storie di droga e sesso legate fra loro.
In un quadro a tinte così forti, Harry vede quasi proiettarsi sull’inchiesta l’ombra minacciosa di alcune figure della mitologia aborigena, in particolare quella di Narahdarn, il pipistrello che reca la morte nel mondo.
Il pipistrello di Jo Nesbø è disponibile per l’acquisto su Ibs a 16,15 euro.