IoScrittore: al via l’edizione 2014
IoScrittore, il torneo letterario promosso dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol, ha aperto le preiscrizioni per la quinta edizione. Sarà possibile iscriversi fino al 26 febbraio 2014 e caricare la propria opera già dal 23 gennaio.Per iscriversi è necessario avere più di 16 anni e aver scritto un romanzo inedito.
IOSCRITTORE
IoScrittore è l’unico e originale torneo letterario on line, aperto a tutti e gratuito, promosso da un primario gruppo editoriale. È una possibilità concreta di scoprire nuove voci letterarie: è risultato, infatti, in queste edizioni, un valido strumento di scouting, tanto che, alcuni autori scoperti proprio grazie al torneo letterario, hanno ricevuto anche importanti riconoscimenti dalla critica e non solo. Hanno vinto anche altri premi. È stato il caso di Marco Montemarano, già vincitore di IoScrittore 2012, autore del romanzo Acqua passata, che ha vinto il Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza 2013.
IoScrittore è anche la prima operazione di publishing no-inventory in Italia, un’alternativa “democratica” self-publishing. I partecipanti caricano il proprio romanzo inedito sul sito ioscrittore.it. Non saranno solo concorrenti, ma anche lettori e giudici delle altre opere in gara. Dopo diverse fasi eliminatorie, le opere vincitrici saranno pubblicate in formato elettronico e/o cartaceo. “Se l’hai scritto, va valutato!” : è questo il claim del torneo letterario IoScrittore.
L’EDIZIONE 2014
Anche nel 2014 il torneo letterario rimane invariato nella modus operandi: saranno i partecipanti con il loro voto a definire la classifica. Le opere finaliste verranno pubblicate in ebook, quella (o quelle) più convincente, avrà la pubblicazione cartacea. È previsto anche un premio per i lettori che dimostreranno una capacità critica notevole.
Le novità del 2014 sono due:
- IoScrittore è l’unico torneo letterario ad avere ottenuto il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali.
- Sarà assegnato un nuovo premio speciale “Punto su di te” della Fondazione per la comunicazione sociale, Pubblicità progresso, per il miglior romanzo femminile dell’edizione 2014.
Ancora una volta gli autori, nei panni di lettori, avranno l’ultima parola.
Il regolamento è sul sito ufficiale del torneo letterario.
I partner di Ioscrittore sono: IBS, MSN e Vanity Fair.
IOSCRITTORE, EDIZIONE 2013
Sono stati valutati nell’edizione 2013 a IoScrittore 1.500 romanzi. Il 23 Novembre scorso, presso Bookcity a Milano, sono stati premiati dieci romanzi che saranno pubblicati da GeMS in formato ebook con cadenza mensile, a partire dal 23 gennaio 2014.
Cuore solo
Intrecciavamo fiori
La crisalide di un assassino
Le colonne di via Po
Le ragazze di Manziana
L’eternità è racchiusa in un ritaglio di notte
Marcus Whilsby e l’avventura di Haltonbridge
Natura e grazia nella Roma del Merisi
Se un Dio muto
Ulli una Venere illimitata
Inoltre Vanity Fair ha assegnato al miglior esordiente under 30, il premio Vanity 10 che è andato a Ilaria Margapoti, 30 anni della provincia di Lecce, autrice di Vite di Bit. L’opera Cuore solo di Slowdance sarà pubblicata anche in formato cartaceo.
I DATI DELLE 4 EDIZIONI
In quattro anni e dunque, in quattro edizioni del torneo letterario, sono state valutate 4.811 storie e sono stati espressi 76.200 giudizi. 76 opere sono già state pubblicate in ebook, 10 in arrivo nei prossimi mesi. 12 le pubblicazioni cartacee oltre a 3 selezionate in pubblicazione, selezionate dalle case editrici di Gruppo editoriale Mauri Spagnol.