Il potere del sangue di Deborah Fasola
Recensione a cura della Dott.ssa Sarah Saio
Il potere del sangue è un romanzo che ti entra nella testa, nelle vene, nelle ossa e lasciandoti aperto il cuore, ti fa ridere davvero per l’infinita ironia di cui è pervaso e che permette all’autore di leggere piacevolmente, adorare i personaggi, restare con il fiato sospeso ma divertirsi anche.
Cassandra, detta Cass, è un’antieroina per eccellenza, eppure così forte e in crescita che le pagine di questo libro, senza nulla togliere ai forti personaggi che l’accompagnano, sono completamente assorbite da lei, vivono e si nutrono di lei. E anche il lettore lo sarà.
Una schiera di personaggi ben delineati, con psicologia forte (un pregio della Fasola) e interessanti sotto diversi punti di vista, l’accompagnano alla scoperta della sue doti e del mondo magico e oscuro che le aleggia intorno: sì, perché Cass è una strega dilettante, guidata da una grande mentore e supportata da pochi amici fedeli che si troverà a vivere avventure davvero incredibili.
In una società futura ma non troppo, magica ma non soltanto, le cronache di Cassandra si susseguono e catturano, e lo fanno di pancia e di cuore.
Il sangue, elemento del titolo, è senza dubbio perno portante dell’intera vicenda: il potere del sangue è forte e lega anche laddove non dovrebbe legare:
“E ciò che il sangue lega, nessuno osi sfidare…”
Ne Il Potere del sangue troviamo non soltanto una protagonista (che è la voce narrante delle sue “cronache”) ma anche un protagonista maschile molto forte, pur non riuscendo a sentire e vedere le vicende dal suo punto di vista, appare abbastanza nitido al lettore non solo il suo modo di fare e pensare, ma anche il suo ruolo e scopo nella vicenda: Sam, il misterioso ragazzo che compare nel giardino di Cassandra, è proprio quel “potere del sangue”.
E sarà sempre compito di Sam salvare la ragazza, giovane strega pasticciona, dal nuovo pericolo che incombe su di lei e il suo destino.
Il romanzo è incentrato principalmente non solo sul romance ma anche sui rapporti interpersonali della protagonista all’interno della sua famiglia e una cerchia di società molto ristretta. Parlando di società, qui ci troviamo in un futuro che forse è già arrivato, distopico, ricco di magia e leggende. L’autrice ce lo presenta con naturalezza, riuscendo a far immergere il lettore in questo nuovo mondo che risulta subito convincente e interessante.
La psicologia della protagonista è approfondita e palpabile, ci vengono presentate le sue paure, i suoi limiti, i suoi punti di forza, ma mai a discapito degli altri personaggi.
La vicenda si snoda su più piani, tra viaggi, rimpatriate e rapimenti, pericoli, sogni molto caldi, difficoltà nelle relazioni con gli altri. Quello che troviamo in questo libro è piacere della lettura e, al contempo, una storia scorrevole e appassionante dove il sangue è appunto l’elemento principale, il filo rosso del destino, in un certo senso.
Un paranormal romance giovane, frizzante, adatto a tutte le età eppur toccante, con personaggi leggendari eppur così umani, così veri, a incarnare ogni emozione e sentimento terreno.
Protagonisti e antagonisti davvero ben coordinati e interessanti sin dentro le loro viscere; un plauso particolare per gli antagonisti: non svelerò molto, ma assicuro nell’originalità che questi porteranno con loro.
Un libro godibile, dalla scrittura fluida, la trama solida e piacevole, il romance spiccato e dai risvolti imprevedibili come il finale stesso del libro.
Deborah Fasola ci regala un romanzo accattivante e magico, segnato da personaggi indimenticabili per la loro spiccata simpatia, umanità e caratterizzazione.
Assolutamente consigliato.
S.S.
Deborah Fasola
Deborah Fasola, classe ’78, è autrice ed editor freelance. Il suo esordio letterario avviene nel 2011
con la sua prima opera fantasy; in seguito ha pubblicato altri due romanzi dello stesso genere,
alcuni manuali e racconti in ebook e partecipato a molti concorsi letterari ottenendo buoni risultati.
Dopo la laurea e il suo ingresso nel mondo del lavoro, decide di ampliare i suoi orizzonti e comincia
a dedicarsi all’editoria, scrivendo, pubblicando le sue opere, collaborando come editor e consulente
editoriale presso case editrici e agenzie letterarie italiane, e come articolista per alcune riviste del
settore.
SCHEDA LIBRO
Genere: Fantasy
Pagine: 196
Prezzo libro: 15,50 euro
ISBN libro: 978-88-6307-605-9
Prezzo e-book: 6,99 euro
ISBN ebook: 978-88-6307-610-3
Brossura, cartoncino plastificato lucido
Gennaio 3, 2014
Ringrazio di aver postato a mio nome la recensione. Ci tenevo a dire come la penso su un paranormal romance che mi ha catturato. Spero che questo bel romanzo faccia tanta strada.
Grazie.
Sarah Saio