Elizabeth Taylor: Angel
Autrice di dodici romanzi, quattro raccolte di racconti e un libro per ragazzi 😉
«Romanzo incluso in una lista delle tredici migliori opere letterarie del dopoguerra pubblicata dallo Spectator, insieme a capolavori quali Lolita, Herzog e Il signore delle mosche, Angel ha consacrato sulla scena letteraria internazionale il talento di Elizabeth Taylor.» Fonte Beat Edizioni
La storia di Angel
Una primadonna
Scrive storie che sono brillanti, ha quindici anni, Angel, e sogna già di essere protagonista di incontri romantici. Eccentrica, forse per sfuggire alla monotonia della vita di provincia, sa di essere unica. È destinata ad essere una celebre scrittrice, proprietaria di grandi ricchezze e signora di Paradise House. Dopo aver letto Lady Irania gli editori Gilbright & Brace confidano nel successo del romanzo, e forse proprio a causa del suo stile stravagante. Chi potrebbe mai aver scritto un libro simile? La Gilbright & Brace si era divisa, così come si erano divisi i lettori che avevano redatto una scheda del libro. Willie Brace si era spanciato dalle risate, come riferì lui stesso. Lady Irania era il suo tormentone preferito per intrattenere gli ospiti alle feste, e adesso, mentre faceva il verso alla prosa di Angel, stava prendendo in giro il socio, che invece difendeva il romanzo… È facile notare come, pur nella diversità dei commenti, Lady Irania faccia parlare di sé: conquista anche chi in apparenza lo dileggia, leggendolo tra l’altro per divertire gli ospiti alle feste. La conferma della tendenza a dividere e stupire è garanzia di grande interesse. Cosa potrebbe desiderare di più un’autrice giovane e promettente? Forse il prestigio? La Gilbright & Brace, dal canto suo, farà una scelta meditata e lungimirante…
I personaggi ideati dalla Tylor
Elizabeth Taylor scrive con meravigliosa attenzione ai dettagli, la caratterizzazione affascinante dei protagonisti è presente in ogni suo romanzo. Angel è un essere speciale, amabile nei suoi sogni ad occhi aperti e probabilmente odiosa nella sua idea di superiorità. È certamente il più memorabile dei personaggi della scrittrice inglese.
LE OPINIONI DELLA CRITICA
Elizabeth Taylor: la Jane Austen del XX secolo. San Francisco Chronicle (quotidiano) Jane Austen, Elizabeth Taylor, Barbara Pym, Elizabeth Bowen: sorelle nell’anima. Anne Tyler (scrittrice) Elizabeth Taylor è una delle più importanti scrittrici britanniche: un’autrice di grande sottigliezza, compassione, profondità. Sarah Waters (scrittrice)
ACQUISTA ANGEL ONLINE
Il libro di Elizabeth Taylor è stato pubblicato in Italia da Neri Pozza nel 2007, nella collana “I narratori delle tavole”, ma è ora disponibile grazie a Beat Edizioni in versione economica: ordinabile anche online nello store di ibs.it.
Note sull’autrice
«Elizabeth Taylor (1912-75) è fra le più amate scrittrici inglesi del Novecento. È autrice di racconti, comparsi su riviste e poi raccolti in volume, di un libro per bambini, Mossy Totter, e di dodici romanzi, tra cui Angel (Neri Pozza 2007), La colpa (Neri Pozza 2008), The soul of kindness, Palladian, Mrs Palfrey at the Claremont.» E ora leggi qui tutte le novità in libreria commentate dalla redazione! 😀