Myriam Jael Riboldi, un viaggio nell’etologia relazionale
“Il nostro pianeta è popolato da un caleidoscopio di magnifiche e infinite individualità, in continuo movimento. La conoscenza e la competenza, la collaborazione e l’approccio contestuale, le capacità empatiche, la sensibilità e l’umiltà, l’osservazione e l’ascolto attivo, le intuizioni e l’ispirazione, la creatività sono alcuni elementi a attraverso i quali possiamo delineare i confini di una nuova cultura che cambi radicalmente la vecchia idea di superiorità e inferiorità tra tutti gli abitanti del pianeta.” Questa è l’idea che sta alla base delle riflessioni sull’etologia relazionale di Myriam Jael Riboldi, un’etologa relazionale, nata a Milano il 4 marzo del 1970. L’autrice è una naturalista e studiosa di scienze biologiche, ha conseguito a metà degli anni ’90 una laurea triennale presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Statale di Milano. Durante tutta la vita ha proseguito negli studi di etologia, zoologia e zooantropologia, dedicandosi con immensa passione al rapporto con gli animali, con particolare attenzione alla componente emozionale ed empatica che coinvolge due individui che entrano in relazione. Le intuizioni e le osservazioni nate in tutti questi anni dal suo amore e dalla sua passione, Myriam ha deciso di racchiuderle in due volumi sul tema. Nascono così, L’amore che dai è l’amore che resta e Un viaggio nell’etologia relazionale, edizioni Melody Records.
L’amore che dai è l’amore che resta
Nel primo volume, del 2011, l’autrice fornisce informazioni e spunti, concentrando il tutto in quattro capitoli, per avvicinarsi e approcciare in maniera esatta animali differenti dalla natura umana, abbandonando l’antropocentrismo e adottando l’empatia, l’emozione, la crescita personale messa al servizio dell’ “altro”, l’energia del cuore e della mente. Per arrivare al traguardo è essenziale e di fondamentale importanza prendere coscienza delle scelte che facciamo ogni giorno, scelte che coinvolgono la relazione con gli animali . Di particolare interesse è lo spazio dedicato nel libro alla descrizione del rapporto che intercorre tra bambini e animali. Dopo un’esperienza diretta che permette all’etologa di osservare il rapporto tra bambini molto piccoli e gli animali, la Riboldi riesca a fornire al lettore alcuni aspetti degni di riflessione: “i bambini sono coloro che raccolgono i benefici più grandi, a livello di sviluppo personale e sociale, dalla corretta coordinazione del rapporto con l’animale. Inoltre i bambini “respirano” il nostro entusiasmo, la nostra empatia…abbiamo una grande responsabilità in qualità di etologi relazionali.”. Sottolinea poi l’importanza fondamentale della formazione in questo ambito, “perché il rapporto con gli animali influenza la modalità che il bambino utilizzerà per rapportarsi ad altri e parteciperà alla definizione della sua identità.”
Un viaggio nell’etologia relazionale.
Nel secondo libro, pubblicato nel 2013, Myriam Jael Riboldi, grazie a una raccolta di articoli che documentano e testimoniamo l’esistenza e la grande varietà di specie animali più o meno note, torna a mostrarci il suo punto di vista, il suo modo di guardare al mondo e agli animali, sottolineando l’importanza di una visione biocentrica, condannando con durezza la supremazia dell’uomo su migliaia di specie di cui non si conosce ancora nulla. L’autrice ed etologa suggerisce “una strada che non comporta giudizi morali”, ma che fa vedere al lettore quanto vasto sia il mondo che circonda l’uomo, e fornisce elementi, informazioni e suggerimenti chiave per la comprensione dell’emozione e dell’empatia, emozioni chiave per gettare la base e per costruire un rapporto esclusivo con l’animale. Corredato da numerose foto degli animali che vivono con l’autrice a Cascina Myriam: “dieci ettari di terra, immersi nella splendida Val di Taro, trasformati in Polo di zooantrologia didattica, Centro di Etologia Relazionale e infine Fattoria Etologicamente Corretta. Vive sola da 6 anni, in questo grande ed isolato podere insieme a circa 100 animali. Si occupa personalmente di loro e studia l’approccio dell’Etologia Relazionale. In un luogo dove l’armonia scaturisce dalla conoscenza delle loro necessità etologiche, dalla energia, dalla gioia di conoscersi e dal rispetto reciproco. Capre, pavoni, galline, cincillà, ratti, faraone, rettili, una moltitudine di gatti, un cane, ricci, cavie, puzzole, anatre, pappagalli, galline e animali che sostano solo il tempo necessario per poi riprendere la loro vita selvatica.”. Il sogno di Myriam si è realizzato e in quei luoghi meravigliosi i suoi studi continuano, per provare ancora una volta a fornire contenuti e spunti preziosi all’ambito ancora poco esplorato dell’etologia relazionale.
I libri sono acquistabili anche online.
L’amore che dai è l’amore che resta al prezzo di €14,40.
Un viaggio nell’etologia relazionale al prezzo di €14,40.
Giugno 1, 2013
Miryam!, vorrei tanto volentieri prendere contatto con te; Luigi del Rosso mi ha proposto di inviarti una “domanda di amicizia” per fb..: (sono e resto un “ignorantone” il internet!..:.non sono capace di tante cose, inoltre ho una certa eta’ non piu’ giovane e dinamica, pertanto lascio che solo alcuni temi “occupino” la mia mente.).. a piu’ tardi Francesco
Ottobre 24, 2013
Francesco siamo in contatto su Fb ora? altrimenti scrivimi a myriam@cascinamyriam.it