La fine di un sogno. Storia di un italiano: il romanzo storico di Mario Aloe
La fine di un sogno di Mario Aloe, editore Mannarino, è un romanzo storico da annoverarsi nella nostra narrativa contemporanea come un’analisi attenta ed accurata delle tante vicende che appartengono alla verità di una delle regioni più belle del nostro meridione: la Calabria. La narrazione è inserita in un contesto storico, sociale e culturale a partire dal disastroso terremoto del 1783 e segue la vita del protagonista e giovane calabrese Luigi Baffa, durante le drammatiche fasi di un popolo che ha combattuto dignitosamente e tenacemente per la libertà. Tra povertà, nobiltà, brigantaggio, massoneria e razionalismo illuministico, nascono le speranze e le illusioni di tanti giovani.
Il romanzo è intriso di un profondo senso patriottico e dell’infinito amore per la sua terra del suo stesso autore, che rispetta le verità storiche pur indagando i sentimenti, le passioni e le motivazioni che li hanno generati; una ricostruzione attendibile e minuziosa di atmosfere e diverse realtà a confronto: popolari e nobili, con i loro usi e costumi, narrati con intensa partecipazione emotiva. Mario Aloe trasmette lo spirito, i comportamenti e le condizioni sociali di un popolo desideroso di uscire dall’ignoranza per ritrovare il coraggio e la forza di ribellarsi ad ogni tipo di ingerenza.
Nei diversi capitoli si percepiscono grande umanità, coraggio e debolezze di ogni personaggio singolo o collettivo, ai quali sono affidati sentimenti e reazioni individuali.
Lo stile è preciso, ricco di dettagli, in alcuni punti ridondante, si sviluppa in un crescendo di descrizioni emozionanti e realistiche, rendendo ogni pagina realmente vissuta, dove risaltano espressioni mistilingue tra dialetto ed italiano.
In una fase storica-politica in cui imperano europeismo e potere globale, il romanzo di Mario Aloe spicca per un amor di patria appassionato e caloroso ed interpreta al meglio le difficoltà che una terra dell’Italia meridionale, legata da sempre a forti tradizioni, abbia dovuto affrontare e superare nel corso degli anni per dare il proprio contributo verso un’agognata unità d’Italia.
La fine di un sogno trasmette inoltre, un messaggio fondamentale: la rilevanza della cultura, quale fonte di crescita, passione, apertura mentale e conseguente libertà individuale.
Una lettura di valido sostegno per tanti giovani desiderosi di comprendere dal vivo, quali drammi siano nascosti dietro l’unità d’Italia, un richiamo alla scoperta degli alti valori delle nostre tradizioni, uno stimolo a non dimenticare la propria identità nazionale.
Il romanzo è acquistabile sul sito ibs al costo di € 10, 20. Nel giugno 2011 Mario Aloe ha anche scritto Rosso, edito da Albatros, un eco-noir sui traffici di rifiuti tossici e radioattivi.