Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen
“Avrei potuto perdonare la sua vanità se non avesse mortificato la mia …”. Cinque anime diverse, cinque prospettive, sensibilità, caratteri da cui interpretare una storia, una società, la propria famiglia e soprattutto l’amore. Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen, edito da Giunti Dementra e disponibile su Bol.it a soli € 5,10, è una superba confessione di passioni, eleganza e ironia ma anche del loro contrario. È la confessione della finezza di uno sguardo che sa leggere i sapori profondi, e nascosti, della quotidianità. E del suo stravolgimento.
Cinque sorelle, appunto, che ruotano, almeno nella prima parte dell’opera, intorno a due perni. Da una parte la madre, Mrs Bennet, figura grossolana e sgraziata intenta unicamente a trovare un marito alle proprie figlie. Dall’altra il padre, Mr Bennet, il cui profilo si definisce per una formula antitetica. Un gentiluomo intelligente, dotato di charme, ironia e di un rapporto speciale con la figlia Elizabeth.
Questo il quadro tratteggiato in principio. L’agente trasformatore, che innesca l’avvio effettivo del divenire narrativo, coincide con l’arrivo del ricco scapolo Mr Bingley a Netherfield. Una calamita per le mire di Mrs Bennet, alla ricerca di un matrimonio con una delle sue figlie. Passano sullo sfondo problemi quotidiani e affanni che animavano la normalità della famiglia Bennet.
Scatta l’amore tra Jane, la maggiore delle sorelle, e Mr Bingley, complice un ballo. In parallelo crescere il valore del rapporto tra Darcy, amico di Mr Bingley, ed Elizabeth. Incontro giocato sulla contrapposizione. All’amore a priva vista di Jane corrisponde, quasi come una sorta di contrappeso narrativo, l’odio iniziale tra Darcy ed Elizabeth. Lui viene dipinto come un uomo superficiale, testardo, orgoglioso e altezzoso, convinto che la sua estrazione sociale e le sue risorse economiche rappresentino un accesso così privilegiato al mondo da non poter ricevere nessun rifiuto. Non lesina apprezzamenti negativi sulla famiglia Bennet.
Da parte sua Elizabeth prende subito in antipatia Darcy, affidandosi esclusivamente a una sensazione superficiale, legata alla prima impressione, che le fa credere di conoscere tutto su di lui. Orgoglio e pregiudizio, Darcy ed Elizabeth, un pendolo d’amore che lascia una riflessione calda sui nostri errori, che regala l’incantesimo di una immedesimazione completa, a tratti con l’uno a tratti con l’altra. Com’è possibile amare trascinati da una passione che ha troppa paura di rivelarsi, che si fa scudo di orgoglio e pregiudizio? Leggete e lo scoprirete.