Intervista ad Andrea Pezzotta autore della raccolta di poesie Uomini, critiche e amori
Andrea Pezzotta è il giovanissimo autore di Uomini, critiche e amori per Booksprint edizioni (su bol.it a € 11,30). Ecco qualche domanda per farlo conoscere a voi lettori di Recensionilibri.org.
Andrea Pezzotta, hai iniziato a 14 anni a scrivere poesie. Una passione che si può dire hai sentito sin da subito. Ma come nasce in te, a soli 17 anni, l’idea di pubblicare una raccolta di poesie?
Onestamente non ne ho idea, inizialmente ho iniziato a scrivere per combattere la noia. Amavo molto la letteratura, ma la poesia non mi era mai piaciuta. Ho iniziato quindi per noia, con il tempo però è diventato un bisogno quasi opprimente. Dopo aver scritto viene quindi il desiderio di essere letti, nasce così il mio desiderio di pubblicare!
Uomini, critiche e amori. Qual è la motivazione che ti ha spinto a scegliere questo titolo per la tua raccolta?
E’ un titolo strano, almeno per me. I titoli che avevo in testa erano molto “mistici” o comunque poetici. Alla fine però ho optato per un titolo capace di identificare subito l’opera, che racchiude al suo interno poesie parlavano di uomini, critiche e amori. È stata una scelta di convenienza.
Quali sono le tue letture abituali. O meglio, quali sono i poeti, se ce ne sono stati, che ti hanno ispirato nella scrittura di Uomini, critiche e amori?
La mia poesia probabilmente non è stata contaminata troppo dalle mie letture, tuttavia, sono sempre stato ispirato da scrittori come J.W. Goethe, Herman Hesse, Fedor Dostoevskij, Baudelaire e Leopardi.
Hai già altri progetti editoriali? Ti piacerebbe pensare a una nuova pubblicazione? Di che tipo? Ancora poesie o preferiresti cimentarti in un altro genere letterario?
La mia fortuna è che riesco sempre a produrre qualcosa, ho già abbastanza materiale per una nuova raccolta di poesie ma mi piacerebbe molto pubblicare un breve romanzo che sto concludendo in questo periodo e magari, anche una raccolta di racconti.