Il diario di velluto cremisi, un romanzo di Sarah Jio
If I could start again,a million miles away,
I will keep myself,
I would find a way
Hurt, Nine Inch Nails (riproposta in cover da Johnny Cash)
Eletto il miglior romanzo dell’anno dal Library Journal, l’11 ottobre è arrivato in libreria Il diario di velluto cremisi, il primo romanzo di Sarah Jio, giornalista e scrittrice americana, nata e cresciuta a Seattle. Il libro è stato, in America, un successo di pubblico e critica ed è riuscito a consacrarsi come uno dei titoli più caldi e affermati nell’ultima Fiera di Francoforte. Ha venduto i diritti di traduzione in tutto il mondo in pochi giorni, assicurandosi un curriculum letterario di tutto rispetto. E, da poche settimane, è arrivato anche nel Bel Paese.
È ormai notte quando Emily, la protagonista del romanzo, decide di prendere un traghetto: direzione Bainbridge Island, poche miglia al largo di Seattle. La donna ha voglia di lasciarsi alle spalle un divorzio, un editore che attende con ansia il suo romanzo e un oceano infinito di rimpianti. Ed è solo su quell’isola che riesce a trovare il suo rifugio. Bainbridge Island, sì, è la sua isola felice.
Ad accoglierla nella casa in cui ha trascorso estati spensierate e magiche è l’anziana zia Bee. Una casa magica, avvolta dal mistero, piena di stanze chiuse a chiave e di immagini sbiadite, una casa in cui Emily scopre qualcosa che cambierà il suo destino, per sempre: un diario con una consunta copertina di velluto cremisi, in cui una donna di nome Esther racconta la sua storia d’amore con Elliot, una storia che risale al 1943, avvincente e tragica, esaltante e impossibile.
Da quel momento, Emily non si darà pace: mille domande e nessuno disposto ad aiutarla per risolvere il mistero. Ma, per Emily, capire cosa sia accaduto a quella donna – così lontana eppure così simile a lei – diventa di vitale importanza. Perché, forse, comprendere e dipanare quella rete di passioni e tradimenti è l’unico modo per ricominciare a sperare. Come se il segreto nascosto tra le pagine di quel diario la riguardasse molto da vicino.
Il libro è acquistabile su lafeltrinelli.it al prezzo di €14,11.
Trackbacks/Pingbacks