Il club dei ricordi perduti, il nuovo romanzo di Ann Hood
Our future’s paved with better days Eddie Vedder, Better daysÈ entrato nella classifica del New York Times, è stato pubblicato in Inghilterra, Olanda, Germania, Norvegia, Spagna, Francia, Romania, Taiwan, Cina e Serbia. Le carte in regola per bussare alle vostre porte, posarsi sui vostri splendidi comodini e tenervi compagnia nelle malinconiche sere autunnali, il nuovo romanzo di Ann Hood, pare le abbia tutte. Il club dei ricordi perduti, è questo il titolo del libro della scrittrice americana. Il volume, edito da Tre60, arriva in libreria a partire da oggi, giovedì 4 ottobre.
Si tratta di uno splendido romanzo di ispirazione autobiografica, nel presentare il quale la scrittrice riesce a mettersi a nudo di fronte ai lettori, confessando:
“Qualche anno fa, ho temuto che non sarei mai più riuscita a scrivere. Per tutta la mia vita, infatti, leggere e scrivere sono stati strumenti fondamentali per esprimere i miei sentimenti, le mie speranze, e per affrontare le mie paure. Nel 2002 però ho perso mia figlia di cinque anni a causa di una forma fulminante di meningite. E, d’improvviso, attanagliata dal dolore, è come se avessi perso l’uso delle parole: non riuscivo più né a leggere né a scrivere.
È stato in quel periodo che ho imparato a lavorare a maglia. Credo che quella esperienza, nella sua semplicità e spontaneità, mi abbia letteralmente salvato la vita. Mi ha aperto un mondo nuovo, un mondo di colori e di tessuti, ma soprattutto di persone e di calore umano. Col tempo ho scoperto che lavorare a maglia ha aiutato anche altre donne in difficoltà: che avessero alle spalle un matrimonio fallito, un lutto o una malattia, aveva dato loro il conforto e la speranza per combattere anche i momenti più bui. Ed è stato allora che ho cominciato a pensare a questo romanzo, grazie al quale sono rinata.”
La protagonista del romanzo è Mary Baxter, una giornalista che ha visto il suo mondo crollare e la sua vita spezzata in un maledetto giorno di primavera. Tra un matrimonio in crisi e un lavoro ormai poco stimolante, Mary decide di seguire il consiglio di sua madre e iscriversi a un corso di lavoro a maglia. Inizia, così, a frequentare la merceria di Alice, una saggia e amorevole vecchietta. L’appuntamento è ogni mercoledì sera per creare sciarpe, cappellini, calzini, con le altre donne del “club”. Con loro, Mary, superato l’iniziale scetticismo, riesce a instaurare un profondo rapporto di amicizia e intimità. Un legame, quello condiviso con Scarlet, Beth, Lulu, Ellen ed Harriet, che le porta a rivelarsi poco a poco. Ognuna racconta una storia, i segreti, le delusioni e le gioie che le appartengono. Sarà proprio la magia che si respira in quel club, saranno quelle donne che mostreranno a Mary la possibilità di aprirsi alla vita e all’amore, ancora una volta. Di rinascere e sperare in un “futuro lastricato con tempi migliori…”.
Per saperne di più leggi l’intervista all’autrice.
Il libro è acquistabile sul sito lafeltrinelli.it al prezzo di €8,41.