Trame – Festival dei Libri sulle Mafie
La legalità contro le mafie riparte dal Sud, riparte corazzandosi di pagine di libri che raccontano e svelano gli arcani più o meno velati delle cosche illegali. E la legalità riparte, in particolar modo, da Lamezia Terme, dove dal 20 al 24 giugno 2012 si terrà Trame – Festival dei Libri sulle Mafie, un evento che punta a sostenere la cultura dell’antimafia e a parlare “con loro” e non “di loro”, condizione che fa di Trame un festival sicuramente diverso.
Tanti gli appuntamenti che si susseguiranno durante la kermesse di Trame, con profili a più livelli che spaziano dalla letteratura al cinema passando per gli spettacoli e i workshop dedicati agli studenti universitari. Un percorso ammirevole ma sicuramente in salita quello promosso da Trame, un festival che si pone come strumento per raccontare e divulgare e che lo fa attraverso la cultura, in una terra un tempo appartenente alla gloriosa Magna Grecia, ma che oggi è troppo spesso bistrattata e lasciata alla deriva di sé stessa.
Per quanto più strettamente riguarda l’editoria, Trame, in collaborazione con la casa editrice Emons, darà vita ad un ambizioso progetto che punta a raccontare, ricordare ed informare sulla mafia e i suoi tentacoli attraverso la realizzazione di un audiolibro che verrà registrato proprio durante i giorni del festival con l’ausilio di testi inediti letti da un coro multiplo di voci che vedrà impegnati Anna Bonaiuto, Lirio Abbate, Roberto Alajmo, Giovanni Bianconi, Attilio Bolzoni, Rita Borsellino, Massimo Cacciari, Don Luigi Ciotti, Nando Dalla Chiesa, John Follain, Pietro Grasso, Tano Grasso, Antonio Ingroia, Francesco La Licata, David Lane, Carlo Lucarelli, Sandro Ruotolo, Gaetano Savatteri, Michele Serra e Giovanni Tizian. L’audiolibro così realizzato racconterà anche i momenti ed le riflessioni scaturite da Trame, per condurli, poi, verso un pubblico più vasto grazie alla collaborazione con il settimanale L’Espresso che si occuperà della distribuzione del prodotto Trame inedite. Voci contro le mafie.
Trame – Festival dei Libri sulle Mafie è ideato da Tano Grasso e diretto da Lirio Abbate, ed è organizzato dalla Fondazione Trame con il sostegno del Comune di Lamezia Terme, dell’AIE Associazione Italiana Editori, dell’Associazione Antiracket Lamezia Onlus, della FAI Federazione delle associazioni antiracket e antiusura italiane.