Il nuovo romanzo di Massimo Gramellini, Fai bei sogni.
“Preferiamo ignorarla, la verità. Per non soffrire. Per non guarire. Perché altrimenti diventeremmo quello che abbiamo paura di essere: completamente vivi”.
Dopo l’acclamato successo di L’ultima riga delle favole del 2010, Massimo Gramellini, giornalista e scrittore torinese, ritorna in libreria dal 1 marzo con il suo nuovo romanzo Fai bei sogni, edito da Longanesi (acquistabile a 12,66€ su lafeltrinelli.it).
Il racconto, che si candida a diventare un best seller, è la storia di un segreto nascosto per quarant’anni e contenuto in una busta. Si narrano le vicende del protagonista, fotografando la sua vita dall’infanzia fino all’età adulta, in un’accattivante struttura letteraria, costruita attorno a flashback e frammenti narrativi.
Una storia, quella del protagonista, segnata da un forte dolore: la perdita della madre, morta a causa di un cancro, quando il protagonista aveva solo di nove anni; una ferita che nemmeno il tempo riesce a ricucire. Un uomo smarrito, spaventato dalla vita, in contrasto con la realtà e la paura di accettarla. E ancora, la continua lotta con il timore di lasciarsi andare, il senso di inadeguatezza e il coraggio di vivere.
Tra le pagine si inseriscono gli altri protagonisti del romanzo: un padre incapace di stargli accanto, i compagni di scuola ai quali è più facile mentire che confessare di essere orfano di madre e una tata dal carattere freddo e poco affettuoso. Un percorso sofferto e tortuoso, strutturato in cinque capitoli che conducono il protagonista e il lettore ad una conquista di un sereno epilogo.
Fai bei sogni è un libro che racconta di vita e di morte, ma lo fa con la delicata ironia tipica di Gramellini che, ancora una volta, parla ai lettori attraverso gli occhi del suo protagonista, insegnando che è possibile rinascere, superando limiti e paure, sorridendo alla vita “con gli occhi verso il cielo e i piedi puntati per terra”.
Aprile 16, 2014
Libro che mi ha fatto piangere tantissimo e di cui ho parlato qui:
http://chevitafarelamamma.blogspot.it/2014/03/felicita-e-fare-bei-sogni.html
Viviana