Il Manuale del guerriero della luce: 134 pensieri nel libro di Paulo Coelho
“Il guerriero delle luce non crede nelle proprie capacità, ma vive proclamando ai quattro venti i propri pregi. Non si lascia mai ingannare dalle apparenze, e fa di tutto per rimanere in silenzio quando tentano di impressionarlo. Ma coglie l’occasione per correggere le proprie mancanze, giacchè gli uomini sono sempre un ottimo specchio. Un guerriero approfitta di qualsiasi opportunità per imparare.”
Il Manuale del guerriero della luce è un libro di Paulo Coelho pubblicato nel 1997 dalla casa editrice Bompiani (disponibile a € 10,00 su lafeltrinelli.it). Scrittore sudamericano è diventato uno tra gli autori contemporanei più letti con L’Alchimista .
Non è un libro come tutti gli altri, ma è un vero e proprio manuale di vita. Ad eccezione del prologo e dell’epilogo che sono narrati, il testo è una raccolta di citazioni, di pensieri, di suggerimenti, di consigli per affrontare al meglio le problematiche che si incontrano tutti i giorni nella propria vita.
Il prologo narra di una misteriosa donna che invita un bambino a scoprire un antico tempio che sorge su un’isola. Una leggenda dice che le campane del tempio, ormai sprofondato negli abissi del mare, continuino a suonare. Il bambino per molto tempo, nonostante fosse concentrato, non riuscì a sentire il suono delle campane perché in fondo non ci credeva, era solo una leggenda. Il suono si manifestò solo dopo tanti anni, dopo che il bambino si abituò ai vari suoni dell’ambiente circostante.
Il prologo è un inizio per facilitare la lettura e la comprensione dei messaggi scritti dopo: “Il guerriero della luce è colui che è capace di comprendere il miracolo della vita, di lottare fino alla fine per qualcosa in cui crede, e di sentire allora le campane che il mare fa rintoccare nel suo letto.”
Il “guerriero della luce”, è un’entità misteriosa presente in tutti gli uomini. Si risveglia in noi solo quando ci poniamo qualcosa come obiettivo, solo quando riusciamo a comprendere che i miracoli della vita sono possibili.
Ci sono sempre momenti in cui non crediamo in noi stessi, in cui vediamo tutto “nero”, perdiamo la forza che ci fa andare avanti. Coelho ci aiuta a superare questi momenti, ci aiuta a creder di più in noi stessi, a lottare per quello che desideriamo, a non arrenderci. Ci insegna, ci sostiene e ci accompagna quotidianamente. Il guerriero della luce è in noi… e tutti abbiamo il dovere e il diritto di scoprirlo.
È il classico libro da tenere sempre a portata di mano e sfogliare ogni qualvolta si hanno dubbi, incertezze, debolezze, ogni volta che ci si sente smarriti e si ha bisogno di una parola di conforto, di una ventata di ottimismo e combattività. 134 pensieri che riconciliano la nostra mente con la nostra anima, che fanno emergere il guerriero che è dentro di noi.
Paulo Coelho, un vero maestro di vita, uno scrittore brillante in grado di tirare fuori da ognuno di noi, forza, coraggio e grinta. Un artista che ci fa riscoprire il valore della felicità e dell’esistenza!
Trackbacks/Pingbacks