Nymphaeae, una raccolta di poesie ricca di temi e argomenti. E’ il libro di esordio di Andrea Pettinari
Nymphaeae è una raccolta di 30 poesie che attraversano le emozioni e le sensazioni di un giovane scrittore alle prese con i dilemmi che la vita gli mette di fronte.
Una raccolta particolare, divisa per argomenti, che mette a nudo l’anima dell’autore in diversi passaggi attraverso un linguaggio che pare essere legato ad un passato lontano, che sembra essere ripreso direttamente dalle atmosfere ottocentesche.
All’interno della silloge si trovano componimenti di diversa natura, alcuni (la maggior parte) a schema libero, altri con uno schema più preciso ed elaborato; ma i componimenti non si differenziano solo per tipologia stilistica, ma anche per argomento, tanto che l’autore, passando da una sezione all’altra, si sposta dall’analisi della figura del poeta a quella dell’amore, attraversando altri campi d’indagine.
Un libro d’esordio che sembra scritto più per l’autore che non per il pubblico, un prodotto dal risvolto intimistico e personale, che prende il titolo dalla poesia d’apertura che mette a paragone la poesia con quel bellissimo fiore che è la ninfea.
Scheda del libro
Titolo: Nymphaeae
Autore: Andrea Pettinari
Prezzo : € 10,00
Dati: 2010, 66 p.
Editore: La Riflessione – Davide Zedda Editore
Trackbacks/Pingbacks