Si può essere “Oggi Cristiani”? Un libro del teologo Daniele Giacoia per orientarsi nella società odierna multietnica e multireligiosa.
E’ possibile nel contesto dell’attuale società essere ‘oggi cristiani’? E’ questo un interrogativo a cui il libro “Oggi Cristiani” edito da Edizioni Magister, e scritto dal teologo Daniele Giacoia, cerca di dare una risposta. In una società multietcnica e multireligiosa come quella che si sta configurando nella nostra Nazione dovuta alla massiva immigrazione, riconoscersi nel cristianesimo, professarlo, e viverlo pienamente assume un particolare significato.
Nell’attuale società si avverte la necessità di puntualizzare il messaggio di Cristo, che non può essere ascritto a una confessione cristiana particolare, ma così come è stato pronunciato, annunciato è universale e investe l’umanità intera. Un messaggio che può accomunare anche chi si definisce non cristiano, e professa un credo religioso diverso da quello cristiano.
La pace tra gli uomini non può che essere costruita attraverso l’accettazione dell’altro, con tutto il suo bagaglio culturale e religioso.
L’amore per Dio, non può prescindere dall’amore del prossimo, sono inseparabili, non si può amare Dio se non si ama il prossimo, è questa la legge universale che unisce ogni religione. Chi dice di amare Dio e odia il prossimo è bugiardo, afferma la Bibbia.
L’autore si auspica che la lettura del libro, induca il lettore a ritrovare la forza di amare, e gli permetta di ancorare la propria vita non ad aspetti marginali e superficiali, come può essere la ricerca di un benessere economico, ma ai principi fondamentali della Bibbia che sostengono e supportano l’esistenza, rendendola beata, felice.
Cenni sull’autore:
Daniele GIACOIA, dottore in teologia, è incline a sostenere il dialogo ecumenico e interreligioso. E’ autore di: Le origini cristiane nella rilettura di alcuni autori del XX secolo, Magister, Matera, 2004; e Comparazione storiografica sulle origini cristiane, Magister, Matera, 2006. Socio fondatore dell’associazione di dialogo interreligioso Corban.
SCHEDA DEL LIBRO:
pagine 223
copertina di Laura Zaccheo.
isbn: 88-902017-5-4
euro 18,00
www.edizionimagister.com
uscita: 14 Maggio 2011
Riporta i seguenti capitoli:
– Sigle e abbreviazioni; Introduzione; Redazione e Contesto storico; Il Sermone della Montagna; Le Beatitudini; Il Cammino della Fede; La Logica della vita; Conclusione; Appendice; Bibliografia.