Annus horribilis
“E allora diciamo una buona volta che come società nazionale siamo ancora dei poveri, con il modo di pensare dei poveri: tiriamo a campare, del doman non v’è certezza, spartiamoci quel poco che c’è, se i più furbi rubano in grande noi approfittiamo degli avanzi del loro banchetto.”Annus Horribilis una dettagliata e approfondita analisi sui fatti e personaggi protagonisti nel bene e nel male (molto più nel male) dell’anno 2009.
Un monito d’accusa verso il malcostume italiano, dalla crisi dell’economia all’autoritarismo strisciante. L’autore spazia da sinistra a destra, attaccando l’ambiguita’ dell’una e esasperando l’immortalita’ dell’altra. La storia di un anno, il 2009, che non rimarra’ di certo negli annali per la sua positivita’.
.
Giorgio Bocca è nato a Cuneo nel 1920 è tra i giornalisti più importanti. Una carriera ormai cinquantennale che registra numerose pubblicazioni in un vasto arco di interessi che spazia dall’attualità politica e dall’analisi socioeconomica all’approfondimento storico e storiografico. Tra le sue opere: Palmiro Togliatti (1973); La Repubblica di Mussolini (1977); Storia dell’Italia partigiana (1966); Storia d’Italia nella guerra fascista (1969); Il provinciale. Settant’anni di vita italiana (1992); L’inferno. Profondo sud, male oscuro (1993).