Un padre
Autore: Pedro Ugarte
Editore: Zero91 (sito internet)
“C’è stata solo una cosa memorabile nella mia
vita: avere avuto un figlio.
Tutto il resto non ha importanza dinnanzi a un simile cataclisma.”
E’ quello che dice il protagonista nella prima riga di questo romanzo.
Un’introduzione nostalgica e a tratti poetica dell’attesa di un uomo nel tagliare il traguardo della paternità, la certezza illusoria di poter costruire un rapporto speciale con il figlio, la responsabilità eroica e quotidiana nel proteggere quella piccola vita della insidie del mondo.
A meno che…
A meno che un incendio terrificante quanto imprevisto mettano a repentaglio la vita di quel bambino.
Perché il padre non prova a salvarlo?
Le fiamme hanno bruciato il suo coraggio.
Un estraneo, un uomo mai visto prima, di un altro paese riconsegna alla vita quel bambino in pericolo, quel figlio tanto atteso e consegnato al fuoco…
Qual è il debito che ci lega a chi ha salvato nostro figlio?
E’ possibile saldarlo in qualche modo? E a che prezzo?
Forse il prezzo da pagare sarà lasciare il passo a quell’uomo, che si impossessa di tua moglie, di tuo figlio e della tua stessa vita.
Con una trama piena di sorprese sviluppata sul filo del thriller psicologico, Ugarte conduce il lettore verso un finale del tutto inatteso.
PEDRO UGARTE è nato a Bilbao nel 1963. Ha pubblicato quattro romanzi: Los Cuerpos de las nadadoras (finalista premio Herralde e Euskadi per la letteratura), Una ciudad del norte, Pactos Secretos e Un padre vincitore del X premio di letteratura Legua de Trapo.
“Una storia che potrebbe essere vera e raccontata con una forte dose di suspance che tiene il lettore inchiodato alla lettura.”
EL MUNDO
“Ugarte protegge il suo romanzo da sentimentalismo e demagogia e affronta i suoi personaggi con la giusta distanza e ironia.”
QUÈ LER