The Messenger - RecensioniLibri.org The Messenger - RecensioniLibri.org

The Messenger

Autore: Daniel Silva
Casa editrice: Vertigo

Uscita prevista per i primi di luglio

The Messenger è l’ultimo thriller della serie di Gabriel Allon, carismatica spia del Mossad, raffinato restauratore, artista dai penetranti occhi verdi e killer implacabile. Gabriel, anche noto come “l’angelo della morte”, inizia le operazioni da Roma per sventare un attentato al Vaticano. Dopo aver salvato la vita al Papa prosegue per Gerusalemme, Venezia, Londra e infine Parigi, sulle tracce di un Van Gogh perduto che lo mette in contatto con un ricchissimo saudita. Il viaggio di Gabriel e dei suoi compagni li porta ai quattro angoli del globo, dalle Bahamas alla Svizzera, mentre dipanano lentamente l’oscura trama di contatti tra l’establishment e il terrorismo internazionale.

Un romanzo dal ritmo serratissimo e dalle atmosfere sofisticate, che non manca di far riflettere con la sua puntuale analisi politica, sostenuta dal lungo lavoro di documentazione condotto da Silva.

L’autore ci propone un tipo di spia del tutto diverso da quello a cui siamo abituati: Gabriel Allon è un uomo dotato di grazia oltre che di freddezza, un killer capace di uccidere con la stessa facilità con cui restaura un quadro di Van Gogh. Originale incarnazione dell’ebreo errante, Gabriel ha poco a che fare con le spie che ordinano Martini e fanno strage di cuori, e non può che ripetersi di non avere altra scelta. Nessuno di loro ha la possibilità di scegliere un destino diverso, come non ha la possibilità di cancellare le cicatrici di battaglia, o il ricordo dei propri morti, o l’amarezza di un’infinita diaspora.

The Messenger offre una prospettiva originale sul conflitto arabo-israeliano, prendendo le scomode parti degli ebrei in un momento di forte opposizione alla politica israeliana. Nessuno è del tutto innocente e, soprattutto, nessuno può evitare di macchiarsi le mani di sangue.

Autore: admin

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *