Le sinapsi di Evaristo
Autore:Amedeo Gaiezza
Casa Editrice: Edizione Trabant
Anno Publicazione: 20008
Cairo. Cairo Montenotte, provincia di Savona. Sul letto di ghiaia e sabbia della Bormida, in una valle in marne e arenarie grigie e azzurre, tra ciminiere e boschi. Sette quartieri, come i vizi capitali. Un paese difficile da trovare, ma in cui tutti prima o poi arrivano, per esternare le proprie opinioni, litigare sul mondo e i suoi perché. Sette quartieri, ogni quartiere un vizio. E tra superbi, accidiosi e iracondi si aggira il Marchese di Scaletta, ad ascoltare tutti, tutti contraddire.
“Le sinapsi di Evaristo” è un’opera particolarissima, misto di prosa, poesia e sceneggiatura teatrale. Un turbinoso helzapoppin, ora cervellotico, ora dissacrante, attorno a un paese ligure trasfigurato da un’ottica distorta in un posto in cui la legge vieta di esporre le proprie opinioni. E a Evaristo, il Marchese di Scaletta, il surreale protagonista di questo altrettanto surreale esperimento, la faccenda proprio non va.
L’autore.
Amedeo Gaiezza è nato nel 1972 a Cairo Montenotte in provincia di Savona. Vive a Cengio, con una professione – la geologia – e una passione – il teatro. “Le sinapsi di Evaristo” è la sua seconda opera, che segue “Elegia del Respiro” (Magema Editore 2006).
Le sinapsi di Evaristo è scaricabile gratuitamente dal sito www.edizionitrabant.it dal 3 giugno.