Sono solo un marinaio
Autore: Patrizia Ines Roggero
Casa editrice: Boopen
Anno publicazione:2008
Prezzo: 12€
Mi chiamo Patrizia Ines Roggero, sono nata a Genova nel febbraio del 1979 e mi dedico alla stesura di poesie e brevi romanzi fin dalla prima adolescenza. Solo nel 2008, però, ho deciso di scrivere un libro con l’intenzione di pubblicarlo e da questo progetto è nato Sono solo un marinaio, edito da Boopen Editore.
Sono solo un marinaio racconta la sventurata storia d’amore tra Jack e Sophie, ma non solo, si parla infatti anche della profonda amicizia che unisce alcuni dei personaggi, di rancore, ostilità e vendetta, trascinando il lettore in un avvicendarsi di circostanze che, credo, lo faranno certamente affezionare a ciascuno dei personaggi citati ed in particolar modo alla figura di Jack Ryden.
L’idea di narrare una storia ambientata nell’era d’oro della pirateria caraibica è nata grazie alla lettura di uno scritto riguardante, appunto, la storia della pirateria che mi ha talmente colpito ed affascinata da permettermi di creare pagina dopo pagina le avventure che coinvolgono i vari protagonisti senza scostarmi troppo dalla realtà. Ovviamente ho lavorato molto di fantasia, dando vita a persone e fatti, mai esistiti, che aderissero perfettamente al modello di trama che avevo intenzione di svolgere.
Il personaggio di Jack Ryden è nato in modo del tutto spontaneo, prendendo il sopravvento sulla storia stessa, dato che, in un primo tempo, non doveva essere lui il protagonista ma Sophie Weiss. Inutile dire che il modo in cui ho plasmato questo pirata, ha fatto sì che divenisse il perno stesso del romanzo, rubando un poco la scena al resto dei personaggi. Si tratta infatti di un uomo piuttosto contorto, dal carattere irascibile, ribelle e poco incline alle buone maniere ma, al tempo medesimo, capace di provare profondi sentimenti nei confronti di chi ama e stima, riuscendo ad attirare la simpatia e l’affetto di chi lo circonda. Nel romanzo lo si vedrà sfrontato, furente e angosciato, in un’altalena continua di emozioni contrastanti che lo accompagneranno dall’inizio alla fine dell’opera
Il romanzo sembra aver riscosso parecchio successo tra chi l’ha letto, molti sono rimasti positivamente colpiti dal personaggio principale, altri hanno gradito il susseguirsi di vicende sfortunate, i colpi di scena e la semplicità con cui, a detta loro, è scritto.
Sul mio sito è possibile leggere il primo capitolo ed alcuni estratti del libro.