Nei panni di mia moglie
Autore: Andrea Saviano
Casa editrice: Nuovi autori
Prezzo: 12,00
Ho incontrato questo libro quasi per caso (una cartolina promozionale) e mi sono incuriosito. L’ho acquistato e subito mi ha preso. L’ho letto in un pomeriggio sotto l’ombrellone. L’inizio è diverte, ma poi ti accorgi che dietro il sorriso ci sono riflessioni profonde su quella che è la comunità più piccola ma più complessa della terra: la coppia. Lo consiglio vivamente a tutti, i protagonisti: Felice e Fortunata (un nome, un programma) sono due persone qualunque. Gli eventi che ho letto mi hanno ricordato alcuni episodi della mia vita e credo sarà così per chiunque lo legga. Io l’ho regalato a tutti i miei amici e ho maturato la convinzione che per leggere qualcosa di nuovo forse bisogna uscire dai soliti grandi editori.
L’autore. Andrea Saviano è nato nel 1964 a Sottomarina, affascinante frazione balneare vicino a Chioggia (Venezia). Fin da bambino ha manifestato una spiccata propensione per la lettura, la scrittura e la letteratura nel senso più ampio del temine. Raccontare favole è sempre stata una grande passione. Ha compiuto studi scientifici e si è laureato in ingegneria. Professionalmente è un esperto in metodologie di analisi e risoluzione dei problemi, una materia oggi nota con il nome di problem-solving.
Giugno 19, 2008
Un libro molto scorrevole e divertente, da leggere sia per riflettere sia per passare una piacevole serata sul divano. Una coppia in crisi si rivolge a un consulente matrimoniale molto particolare che consiglia uno scambio di ruoli. Vivranno una settimana nei panni uno dell’altra con situazioni quasi grottesche, conclude un finale sorprendente. Molto belli certi momenti descrittivi. Un ottimo regalo sia per sè che per gli altri.
Miriam Dalla Valle
Luglio 1, 2008
Quando l’ho letto ho pensato subito ad una commedia americana in grande stile. C’è da chiedersi come mai autori come questo non arrivino in televisione dove a tanti signor nessuno della letteratura vengono invece stesi tappetini rossi. tornando al romanzo: bellissimo!!!
Novembre 22, 2011
Udite, udite, ho una lieta novella! Questo libro è una cosa dell’altro mondo, divertente, coinvolgente, appassionante (per nulla ho dato il massimo dei voti). Consigliato da una amica a mia moglie con la raccomandazione “fallo leggere prima a tuo marito!” l’ho assunto inizialmente come si trattasse di una medicina. Solitamente ho poco tempo per leggere (essenzialmente la mattina in bagno… senza andare oltre nei particolari), ma il testo è ben ritmato ed è stato agevole da leggere. Scritto bene, ha una trama solida e un linguaggio scorrevole. Ho riso (di gusto) e mi sono commosso (difficile non immedesimarsi nel protagonista). Mi sono anche fatto un bel esame di coscienza (credo fosse questo l’obiettivo dell’amica di mia moglie).
Bello, bello, bello, al punto che ho intenzione di rileggermelo questa estate tutto d’un fiato e di regalarlo a mia cognata con la raccomandazione “fallo leggere a mio fratello!”
Mi è piaciuto al punto che ho acquistato anche “Imago mortis” del medesimo autore.